Questo sito contribuisce alla audience de

Hosquet Lodge: una struttura eco-friendly ai piedi del Cervino

Hosquet Lodge - Valle d'Aosta - vista innevata
Vacanze Ecosotenibili

Hosquet Lodge: una struttura eco-friendly ai piedi del Cervino

L'Hosquet Lodge di Cervinia è uno chalet novecentesco in Valle d’Aosta recentemente interessato da un progetto di rinnovamento ispirato da criteri di totale eco-sostenibilità e rispetto dell’ambiente.  La ristrutturazione rientra nel piano di sviluppo e valorizzazione del turismo naturalistico messo in atto dall'ente promotore del comprensorio del Cervino, ed ha previsto l'utilizzo di materiali di ultima generazione per ottenere un significativo risparmio energetico.

L’obiettivo principale nella sua riprogettazione è stato quello di ridurre al minimo le emissioni di CO2 e qualsiasi forma di inquinamento. Il progetto ha infatti previsto l’installazione di un impianto geotermico che provvede al riscaldamento degli ambienti senza utilizzare gas o petrolio, prelevando il calore dal suolo, trasferendolo nell’abitazione e successivamente distribuendolo tramite un pavimento radiante che garantisce un calore uniforme in qualsiasi zona dello chalet. 
Grazie a questo accorgimento l’hotel riesce a risparmiare l’80% dei costi di esercizio rispetto ad un sistema di riscaldamento tradizionale, e l’ambiente ringrazia.

Per soddisfare il bisogno di acqua calda e di riscaldamento interno degli ambienti, l’intera facciata dell’edificio è stata inoltre dotata di pannelli fotovoltaici, che forniscono parte dell’energia necessaria al suo esercizio.
L’aspetto è quello dei tipici chalet di montagna, con impiego massiccio di legno e un’atmosfera calda e rilassata che contraddistingue sia la stanze che la caratteristica saletta dove viene servita la prima colazione con un buffet imbandito di prelibatezze tipiche della Valle d’Aosta, cibi genuini, torte e biscotti preparati direttamente dalla padrona di casa.

Fiore all’occhiello della struttura è poi la zona Wellness,  che attende chiunque voglia iniziare la mattinata con la carica e l’energia necessarie oppure terminare una giornata trascorsa in montagna nel modo più rilassante possibile. Sauna e idromassaggio sono accompagnati da una lieve musica di sottofondo che aiuta in tutto e per tutto a staccare la spina.

La struttura si trova a due passi dal comprensorio di Breuil-Cervinia-Valtournenche-Zermatt, uno dei più estesi delle Alpi, che vanta un’area  sciistica varia e ineguagliabile che si sviluppa lungo tre vallate di due nazioni, Italia e Svizzera, dai 3.883 m del Piccolo Cervino per arrivare ai 1.524 m di Valtournenche. Il comprensorio conta  350 km di piste servite da 25 impianti di risalita sul versante italiano ed altri 34 su quello svizzero.

La quota è molto elevata, quasi totalmente superiore ai 2000 metri, ed i moderni impianti di innevamento programmato rendono Cervinia una delle stazioni sciistiche alpine aperte più a lungo, con una stagione che si protrae sino agli inizi di maggio.

Degno di nota è poi lo straordinario panorama sul Monte Cervino e sulle vette circostanti. Dal Plateau Rosà sono visibili tutti i principali gruppi montuosi della Valle d'Aosta: il Monte Bianco, il Monte Rosa ed il Gran Paradiso.

3
Consensi sui social

Approfondimenti

Foto Gallery

FOTO: Hosquet Lodge, Valle d'Aosta

5 foto, ultima del Lunedì 26 Marzo 2012

Più letti in Turismo