Pirelli Scorpion Winter, pneumatici invernali per Suv

Pirelli Scorpion winter
Turismo

Pirelli Scorpion Winter, pneumatici invernali per Suv

La crisi generale del settore auto non sembra toccare il segmento dei Suv che, secondo le stime di Global Insight, dovrebbe crescere nel periodo 2008-2015 portando le vendite da 1,42 a 2,23 milioni di pezzi all'anno.  Una tendenza che influirà anche il mercato delle gomme destinate ai Suv che attualmente si attesta sui 12,7 milioni di pezzi l'anno di cui 4,3 (ovvero il 34%) sono gomme invernali.

In questo segmento, in cui si prevede la maggiore velocità di crescita, Pirelli allarga la sua offerta con il nuovo Scorpion Winter, che sara' commercializzato in Europa a partire dall'autunno 2012 (anche in versione run flat) in 28 misure tra i 16 e i 21 pollici. Presentato sulle nevi dello Skidrome di Igora Park, a 80 Km dalla citta' russa di San Pietroburgo, il nuovo nato della famiglia Scorpion e' destinato ai 'Suvvisti' dall'animo sportivo. Infatti, sviluppato in collaborazione con le principali casa auto e particolarmente con Porsche e Mercedes, si integra con i più recenti sistemi di controllo della trazione e ABS in dotazione ai Suv e crossover più performanti di ultima generazione per garantire maggiore sicurezza in frenata e in curva su tutte le superfici più insidiose ed assicurare nel contempo gli stessi standard di comfort, affidabilita' e maneggevolezza delle vetture sportive.

Oltre all'estremizzazione dell'handling, soprattutto su neve, grazie alla riduzione dello spazio di frenata (fino a -10%) e all'aumento della trazione (fino al 9% in piu'), altre caratteristiche dello Scorpion Winter particolarmente apprezzate dai 'Suvvisti' sono la bassa resistenza al rotolamento (che si traduce in un 4% in meno in termini di consumo di carburante), l'aumento della durata della vita dello pneumatico e la minimizzazione della rumorosita' interna ed esterna. Quest' ultima in particolare e' inferiore di 3 decibel rispetto agli pneumatici di generazione precedente.

Tre sono le aree su cui hanno lavorato i tecnici della Bicocca per ottimizzare le prestazioni: il disegno del battistrada, che aumenta il grip grazie a incavi a 'V', massimizza la presa sul terreno e il drenaggio di neve ed acqua; le mescole battistrada, costruite con nuovi polimeri; la struttura interna, che assicura una risposta piu' precisa e maggiore maneggevolezza.


Consensi sui social

Ultimi in Turismo

Al via dal 31 maggio i test degli sci da gara Rossignol e Dynastar nei centri racing a Les2Alpes e allo Stelvio

Al via dal 31 maggio i test degli sci da gara Rossignol e Dynastar nei centri racing a Les2Alpes e allo Stelvio

Come ogni anno, con l’inizio della stagione degli allenamenti sui ghiacciai, il Gruppo Rossignol apre le porte dei suoi centri test: un’occasione unica per provare l’intera gamma racing firmata Rossignol e Dynastar. Gli appuntamenti imperdibili sono fissati a Les Deux Alpes e al Passo dello Stelvio e sono riservati al mondo racing degli sci club.