Questo sito contribuisce alla audience de

La settimana bianca per i non-sciatori, consigli e attività

Courmayeur ciaspole ph giacomo buzio 13
Info foto

giacomo buzio

TurismoConsigli

La settimana bianca per i non-sciatori, consigli e attività

Per chi non sa sciare, o non vuole sciare la montagna d'inverno riserva un'infinità di alternative per godersi al meglio la settimana bianca. Difficile pensare di essere costretti a rimanere in hotel, le proposte della montagna invernale sono così tante e allettanti che chiunque troverà un'attività adatta!

La ciaspolata

Ovviamente, l’attività n°1 per i non-sciatori è quella di prendere le ciaspole e andare a farsi una lunga camminata in mezzo alla neve.

Esistono numerosi tipi di percorso. Alcuni tratti sono più facili da attraversare, mentre altri sono decisamente più impegnativi.

Se vuoi proporre l’attività al tuo amico non-sciatore, devi fargli sapere che faranno male le gambe e, in particolare, i quadricipiti. Perciò, conviene farsi trovare un minimo preparati se si vuole scegliere il percorso più impegnativo.

Devi, inoltre, sapere che alcuni percorsi possono portarti ad alta quota e persino sulla cresta della montagna. La traversata è faticosa e potenzialmente pericolosa, richiede esperienza e formazione, ma la vista della montagna, della valle e delle nuvole quasi a portata di mano è semplicemente impagabile!

Le attività da sdraio per chi non scia

Mentre gli sciatori vanno sulle piste e si godono qualche ora di adrenalina, i non-sciatori possono stare sulle sdraio in attesa del ritorno dei loro compagni di vacanza.

Tra un vin brulè, un tè caldo nel rifugio vicino, una cioccolata e un panino caldo, ci sono delle attività da svolgere insieme: si può parlare di argomenti leggeri e piacevoli, giocare a carte, fare  scommesse sportive, prendere il sole e godersi l’aria pulita, sistemare l’attrezzatura da sci del compagno appena  tornato e molto altro ancora.

Ma non finisce qui: allontanandosi dalle sdraio, è possibile affittare uno slittino e godersi un paio di discese, magari con i propri bambini o con gli amici. Fare le gare è certamente divertente, ma attenzione alla sicurezza! Assicurati  di non farti  male e di non coinvolgere altre persone in incidenti che potrebbero essere evitati adottando un minimo di precauzione in più.

Fare delle escursioni nelle vicinanze

Mentre gli altri sono sulle piste, ci sono almeno 3 ore di tempo libero da impiegare diversamente. Il gruppo di persone non-sciatrici potrebbe voler andare altrove durante l’attesa.

Una località di montagna è quasi sempre collegata ad altri luoghi di interesse naturalistico. Dagli Appennini alle Alpi, è questo è il bello della montagna: puoi prendere la macchina e dopo un paio di tornanti sei arrivato in quota.

Dopo aver raggiunto una località, puoi lasciare la macchina da qualche parte e procedere a fare una passeggiata lunga. Non deve necessariamente essere una ciaspolata: a volte, basta indossare i moon boot e godersi la neve fresca di un sentiero progettato appositamente per le persone che non sciano.

Anche qui, usate il buon senso: se la pista è in buone condizioni ed è frequentata da sciatori, è bene non andarci a piedi per nessun motivo! C’è il rischio di farsi male inutilmente e coinvolgere altre persone in un’avventura dal brutto finale.

Godersi un buon pasto in un rifugio

Cosa c’è di meglio dopo una giornata al freddo sulla neve? Sicuramente, entrare in un rifugio caldo, sedersi e gustarsi un buon pasto!

I rifugi offrono menù variegati che passano dalla classica polenta con formaggi fusi e stinco di maiale a piatti più elaborati e ricercati. La selezione dipende dal rifugio e dalla disponibilità di ingredienti e materie prime, ma in linea di massima chiunque può trovare qualcosa di buono a un prezzo ragionevole.

Cercare dei mercatini con prodotti locali

A volte, i luoghi vicino alle piste da sci sono gremiti di bancarelle di agricoltori locali che allevano animali e coltivano piante. Qui è possibile trovare salumi e formaggi caserecci di diversa stagionatura, sapore e consistenza. Ce n’è per tutti i gusti. I prezzi possono essere elevati, ma la qualità è indiscussa.

Tuttavia, potrebbe essere l’unica occasione per provare qualcosa di veramente locale, prodotto e confezionato con cura senza additivi aggiunti e altre sostanze tipiche dell’industria di produzione di massa. Capiamo che il costo di 2€ superiore al solito varrà certamente la pena.

Conclusioni

La montagna regala molte emozioni non solo per chi scia. Anche chi non sa o non vuole sciare può trovare delle attività divertenti per far passare il tempo mentre aspetta il gruppo di sciatori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
21
Consensi sui social

Più letti in Turismo

L’importanza dell’autoresponsabilità dello sciatore sulle piste e il concetto di pericolo atipico

L’importanza dell’autoresponsabilità dello sciatore sulle piste e il concetto di pericolo atipico

Con il Decreto Legislativo numero 40/2021 cambia la filosofia di interpretazione dell’attività sciistica rispetto alle norme precedenti e viene introdotto il concetto di autoresponsabilità dello sciatore, elemento di elevata importanza per garantire la sicurezza sulle piste da sci ed evitare spiacevoli incidenti.