"Green pass soluzione anche per la stagione invernale": il ministro Garavaglia indica la strada

Foto di Redazione
Turismoattualità

"Green pass soluzione anche per la stagione invernale": il ministro Garavaglia indica la strada

Il Ministro del Turismo si è espresso al meeting CI di Rimini. "Partendo per tempo, siamo nelle condizioni di avere protocolli certi".

Una stagione invernale persa e l'obiettivo di vivere la prossima in maniera completamente differente.

Gli operatori della montagna già lavorano da tempo per poter aprire, con tutte le precauzioni del caso, in un inverno 2021/22 che dovrà essere quello della vera ripartenza. E il green pass sarà una chiave per evitare le chiusure, come ha confermato ieri il ministro del Turismo, Massimo Garavaglia, intervenuto al meeting CI di Rimini: “Con il green pass non ci saranno problemi il prossimo inverno, abbiamo tutte le carte in regola per avere una stagione serena come l'estate – le parole del ministro riportate da “La Stampa” - Abbiamo la certificazione per i ristoranti al chiuso, con le stesse regole si potrà procedere”.

Se il ministro della salute, Roberto Speranza, aveva gelato più volte il settore montagna con le decisioni dello scorso inverno, e si attendono ancora 460 mln di euro di finanziamenti (“arriveranno”), Garavaglia ha spiegato ancora che “partendo per tempo siamo nelle condizioni di avere protocolli certi, tutte le regole certe e poter aprire con serenità. Potrà esserci un contingentamento nei numeri, ma non vedo altri problemi.

La chiusura degli impianti lo scorso inverno era basata unicamente su un pregiudizio – ha aggiunto - Per il prossimo invece sono positivo: gli impianti riapriranno e la stagione verrà salvata dal green pass”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
2k
Consensi sui social

Si parla ancora di Turismo

Sicurezza e assicurazione

Obblighi in pista e non solo: dal casco alla polizza RC, alla protezione per tutti gli sport

Redazione Turismo, Giovedì 1 Gennaio
Turismo e Montagna

Laax, il paradiso del Freestyle e meta per le famiglie

Claudio Losa, Venerdì 5 Dicembre 2025

Più letti in Turismo

Assemblea Generale ANEF 2025, il futuro delle imprese funiviarie tra destagionalizzione e spinta all'innovazione tecnologica

Assemblea Generale ANEF 2025, il futuro delle imprese funiviarie tra destagionalizzione e spinta all'innovazione tecnologica

“Ritmo Verticale: il sistema montagna in movimento”. Al centro delle discussioni dell'assemblea, tenutasi il 17 ottobre, la crescita del turismo estivo, il ruolo dell’innevamento programmato come risorsa strategica e il dialogo costruttivo con le istituzioni per una montagna sempre più sostenibile e competitiva. In quest’ultimo ambito cresce l’attesa per la sempre più imminente pubblicazione delle graduatorie del Fondo Impianti di Risalita anno 2024, con cui il Ministero del Turismo assegnerà contributi a fondo perduto per i nuovi progetti d’investimento sulle montagne italiane.