Coronavirus, la Comunità di Valle chiede la chiusura degli impianti della Val di Sole

Coronavirus, la Comunità di Valle chiede la chiusura degli impianti della Val di Sole
Info foto

pg fb ski area pejo 3000

TrentinoAttualità

Coronavirus, la Comunità di Valle chiede la chiusura degli impianti della Val di Sole

Al Tonale gli impianti del versante lombardo sono chiusi, mentre quelli del versante trentino sono aperti.

Il presidente della Comunità di Valle, Guido Redolfi, ha fatto richiesta al presidente della Provincia, Maurizio Fugatti, di chiudere gli impianti di risalita della Val di Sole per contrastare l’emergenza coronavirus.

A richiedere lo stop degli impianti sono anche le amministrazioni comunali di Cavizzana, Caldes, Terolas, Rabbi, Malè, Croviana, Dimaro Folgarida, Commezzadura, Mezzana, Pellizzano, Ossana, Pejo e Vermiglio.

Come riporta la lettera scritta da Guido Ridolfi a Maurizio Fugatti, la richiesta "si fonda su una motivazione sanitaria a tutela delle nostre comunità ma anche a tutela del nostro patrimonio economico rappresentato dai nostri ospiti e dai nostri clienti provenienti da tutta Europa".

Ciò che maggiormente stupisce oggi è il comprensorio sciistico Adamello Ski Pontedilegno-Tonale. Qui gli impianti di risalita della versante lombardo sono tutti chiusi per evitare la diffusione del coronavirus, mentre quelli del versante trentino sono aperti.

Nel frattempo, in questi giorni, i carabinieri sono sulle piste per controllare il rispetto delle regole come la distanza di sicurezza di almeno un metro e gli affollamenti, non solo in coda agli impianti di risalita, ma anche nei rifugi che spesso sono pieni di persone.  

© RIPRODUZIONE RISERVATA
204
Consensi sui social

Si parla ancora di Trentino

San Martino di Castrozza

San Martino di Castrozza, le esperienze più belle da fare in estate tra la natura

Michela Caré, Mercoledì 2 Luglio, 16:00
Folgaria Alpe Cimbra

Alpe Cimbra, un’estate ricca di attività outdoor anche per le famiglie

Michela Caré, Martedì 17 Giugno
Madonna di Campiglio

Grande successo per GIRO DUAL all'Ursus Spring Break 2025

Redazione Turismo, Mercoledì 30 Aprile 2025

Più letti in Regioni

Stagione sciistica tra luci ed ombre nelle località del Canton Ticino: Potenziamento innevamento programmato priorità futura

Stagione sciistica tra luci ed ombre nelle località del Canton Ticino: Potenziamento innevamento programmato priorità futura

La RSI - radiotelevisione svizzera italiana ha tracciato una panoramica sulla stagione sciistica appena conclusa in Canton Ticino: numeri particolarmente positivi ad Airolo-Pesciüm con oltre 47.000 primi ingressi. Più cauti i gestori delle altre stazioni, che si dichiarano comunque abbastanza soddisfatti, ad eccezione di Bosco Gurin, dove il bilancio viene giudicato negativo. I gestori delle varie stazioni concordano nell'affermare che la priorità futura per garantire l'apertura nelle festività natalizie e stabilizzare il fatturato, sia quella di investire in un complessivo potenziamento degli impianti di innevamento programmato.