Questo sito contribuisce alla audience de

Nordica Dobermann GSR RB FDT

GiganteLIVELLO 6/7

Nordica Dobermann GSR RB FDT

2020 2021 Versione 2023 2024
sci nordica Dobermann GSR RB FDT

Cosa dice l'azienda

Per dar vita a un grande sci, servono personalità forti. Il nostro Dobermann GSR RB FDT è stato sviluppato grazie a diversi fattori determinanti l'uno per l'altro: i feedback dei nostri atleti di Coppa del Mondo e il know-how dei tecnici di casa Nordica. Il risultato è lo sci ideale per chi ama le curve da gigante e vuole dipingere linee perfette anche in assenza di un tracciato. Al Dobermann GSR non manca nulla: sidewall in fenolo, una costruzione robusta e composta da diversi tipi di legno, due strati di Titanal che gli permettono di assecondare il terreno, inserti in carbonio in punta e in coda per renderlo ancora più stabile. La Recoil Power Plate agevole lo sci nella sua deformazione naturale, rendendolo semplice e al contempo divertente. 

Capacita: ESPERTO (L5), LIVELLO 6/7

misure disponibili: 170,175,180,185

posizione di marcia: No

Raggio: 18,5m @ 175

Sidecut:96,5/69/113,5 @ 175

Peso:4530g g

Bindings:Race Xcell 14

Tecnologie:

Sistema: FDT Recoil Power Pro

Costruzione: Energy 2 TI Carbon Race Bridge

Attacco: Race Xcell 14

Anima: Legno

Il risultato del test NeveItalia

  • Rispondenza profilo
    SI al 73 %
  • Stabilità
  • Comfort
  • Maneggevolezza
  • Conduzione
  • Impulso
  • Curve strette
  • Curve medie
  • Curve ampie
  • Presa di spigolo
Video - le opinioni a caldo del NeveItalia Test Team

Nordica conferma anche per la prossima stagione la versione “addolcita” del suo cavallo di battaglia: il Dobermann GSR RB, struttura identica al GSM con piastra FDT al posto che la piastra Piston, che rende lo sci molto più maneggevole e semplice del GSM. Lo abbiamo testato nella misura più consona al grande pubblico: 175cm per 18.5 metri di raggio.
Questo sci è un classico della produzione della casa italiana e mantiene le sue innate caratteristiche, ossia grande stabilità e soprattutto gestione ottimale della conduzione, soprattutto nella fase centrale della curva.
“Lo sci si adatta bene allo sciatore” racconta Ginaluca Branciaroli, e non viceversa, riesce ad essere molto semplice nella gestione (Riccardo Nardelli) sebbene abbia poca spinta a fine curva (Gianluca Branciaroli). Tale ultimo aspetto, tuttavia, tranquillizza gli sciatori meno esperti, evitando rebound eccessivi, che potrebbero rendere il prodotto italiano troppo complicato per il pubblico a cui si rivolge.
Sotto il piede è facile, leggero e maneggevole, è l’ideale per chi vuole sciare tutto il giorno, sfruttandone la conduzione ed avere quella possibilità di “sprint” quando le situazioni lo richiede.
Su neve molle o rovinata lo sci perde di reattività, risultando un po’ spento e con poco impulso (Federico Casnati), tendendo a rimanere più del dovuto in curva. Alle alte velocità, di contro, su neve bella ghiacciata, appare invece eccessivamente morbido e poco reattivo (Federico Palmero).
La bellezza dello sci è la conduzione sui pendii medi, si riesce a fare tutto con semplicità, riuscendo a gestire in sicurezza tanto il raggio di curva quanto la velocità di esecuzione, riuscendo a correggere eventuali errori di impostazione senza alcun problema.
Il terreno ideale è la neve invernale, liscia e compatta, frangente in cui è divertente e riesce a dare il meglio di sè.
Lo sci è consigliato ad un grande pubblico, che ricerca un prodotto dalle performance elevate ma in grado di affrontare tutta la giornata di sci.

Foto e opinioni di chi l'ha provato

“il ponte di carbonio...”

Valeria Poncet

Valeria Poncet Allenatore di III Livello

“è un GS molto...”

Federico Casnati

Federico Casnati Redazione Neveitalia

“molto facile da usare”

Riccardo Nardelli

Riccardo Nardelli Maestro di Sci

“maneggevole nel corto...”

Federico Palmero

Federico Palmero Allenatore di III° Livello Sci

“leggero e maneggevole”

Isabel Anghilante

Isabel Anghilante Allenatore di II° Livello Sci

“sci maneggevole che si...”

Gianluca Branciaroli

Gianluca Branciaroli Allenatore II di Sci Alpino

Tutti i tester
Valeria Poncet Valeria Poncet Allenatore di III Livello
Federico Casnati Federico Casnati Redazione Neveitalia
Riccardo Nardelli Riccardo Nardelli Maestro di Sci
Federico Palmero Federico Palmero Allenatore di III° Livello Sci
Isabel Anghilante Isabel Anghilante Allenatore di II° Livello Sci
Gianluca Branciaroli Gianluca Branciaroli Allenatore II di Sci Alpino

Ultimi in Materiali Aziende

Anteprima Test Sci 2024/2025: Elan Ace SLX Fusion X

Anteprima Test Sci 2024/2025: Elan Ace SLX Fusion X

Il nuovo racecarver SL in casa Elan è rappresentato dall’Elan Ace SLX Fusion X che, nella versione 2024/25, abbiamo testato in anteprima quest’inverno sulle nevi di Pila.  Lo sci è un prodotto di alto livello pensato per sciatori allenati, fisicamente pronti e tecnicamente preparati.