Questo sito contribuisce alla audience de

Elan Ripstick 106

FreerideLIVELLO 6/7

Elan Ripstick 106

2018 2019 Versione 2020 2022 2023
sci elan Ripstick 106

Cosa dice l'azienda

PIÙ LARGO, PIÙ AUDACE, PIÙ POTENTE
Il Ripstick scelto da Glen Plake ha maggior potenza per merito del carbonio, migliorando così le prestazioni; l’unica cosa che dovrete fare per apprezzarlo sarà aumentare la velocità.

Un Ripstick 106 Black Edition è stato molto richiesto dopo il successo del Ripstick 96 Black Edition. Il 106 è stato migliorato con i rinforzi in Carbonio del Black Edition; migliorando la potenza, sicurezza e versatilità. Progettato per coloro che esplorano tutto ciò che la montagna può offrire, beneficia dell'aggiunta di materiali in carbonio leggeri e stabili e un'elegante finitura interamente in carbonio nero che ne migliora l'aspetto e la garanzia di essere stati scelti da Glen Plake. Ha tutto il meglio della tecnologia Elan come Tubelite Woodcore, Vapor Tip Inserts, e l’ Amphibio profile, il Ripstick Black Edition galleggia nelle nevi profonde ed è stabile sulla crosta.

Capacita: ESPERTO (L5), LIVELLO 6/7

misure disponibili: 167,174,181,188

posizione di marcia: No

Raggio: 18,1m @ 181

Sidecut:140/106/122 @ 181

Terreno:Fuoripista e Powder

Peso:3400 g

Bindings:ATTACK2 13 AT W/O BRAKE

Tecnologie:

Technology
SST Sidewall

SST costruzione a fianchi diritti in materiale ABS sopra le lamine dalla punta alla coda, offre l'immediata trasmissione della potenza dai piedi dello sciatore alle lamine per controllo e stabilita alle massime velocita e assicura accelerazione all'uscita delle curve


TNT Technology

La tecnologia TNT di Elan è una combinazione unica e innovativa di Tubelite Woodcore, con tubi di carbonio inseriti dalla punta alla coda, inserti Vapor Tip e compositi avanzati integrati nella punta del nucleo in legno dello sci. Il risultato finale è uno sci dalle alte prestazioni estremamente leggero, molto potente e con grande stabilità


TubeLite Woodcore

TubeLite e' l'anima con due tubi superleggeri in carbonio all’interno di un’anima in legno lamellare. Con un diametro di 5 mm e una struttura cava, questi tubi percorrono l’intera lunghezza dello sci, seguendo il l’arco della sciancratura. La tecnologia TubeLite riduce il peso, aumenta la stabilita torsionale e incrementa la trasmissione della potenza sullo spigolo, migliorando cosi le prestazioni.


VaporTip

VaporTip inserti leggerissimi su punta e coda, realizzati in materiali compositi, diminuiscono le vibrazioni e migliorano la stabilita.

Il risultato del test NeveItalia

  • Rispondenza profilo
    SI al 73 %
  • Stabilità
  • Comfort
  • Maneggevolezza
  • Galleggiamento
  • Precisione
  • Stacco
  • Fase Aerea
  • Atterraggio
Video - le opinioni a caldo del NeveItalia Test Team

Nella categoria Freeride Elan conferma il celebre modello Ripstik 106. Per la stagione 2019/20 il modello sloveno dimostra di essere lo sci adatto ad ogni terreno, dalla cima fino in baita. E’ stato testato nella misura 181cm ed è risultato essere uno sci davvero facile e divertente, adatto a sciatori di livelli medio o esperti racconta Nicola Viotti nella scheda alla fine del test.

Anche Lena Attorresi ha trovato lo sci molto reattivo e molto graduale in tutte le fasi di curva,  consigliandolo anche ad un pubblico femminile. Ha un “buon galleggiamento con neve polverosa“ aggiunge Rolando Bertolina ma risulta “poco preciso quando incontra neve crostosa” chiude l’allenatore di Bormio. Il prodotto sloveno non eccelle ma si adatta a tutte le situazioni, risultando essere un buon compromesso per chi, nonostante le dimensioni, voglia usarlo “sia in pista che in fuoripista con neve fresca e polverosa” racconta Alice Gabasio. 

Ci sono pochi difetti nella struttura, Federico Secchi sottolinea come la punta sia eccessivamente pochino rigida e Rolando Bertolina evidenzia la perdita di aderenza sui terreni accidentati.

Il Ripstik 106 è adatto ad un’utenza di livello tecnico medio/alto maschile e femminile, ottimo per i giri con le pelli, specialmente indicato a freerider orientati al tourning.

Foto e opinioni di chi l'ha provato

“buon galleggiamento in...”

Rolando Bertolina

Rolando Bertolina Allenatore II Livello

“Molto bello anche in...”

Alice Gabasio

Alice Gabasio Maestra di sci

“Molto reattivoMolto...”

Lena Attorresi

Lena Attorresi Maestra di sci

“Facile e divertente”

Nicola Viotti

Nicola Viotti Guida Alpina

“Buon compromesso per...”

Federico Secchi

Federico Secchi Guida Alpine

“Uno sci molto facile,...”

Alex Favaro

Alex Favaro Allenatore di III° livello

Tutti i tester
Rolando Bertolina Rolando Bertolina Allenatore II Livello
Alice Gabasio Alice Gabasio Maestra di sci
Lena Attorresi Lena Attorresi Maestra di sci
Nicola Viotti Nicola Viotti Guida Alpina
Federico Secchi Federico Secchi Guida Alpine
Alex Favaro Alex Favaro Allenatore di III° livello