Nordica Speedmachine 3 130 BOA DD GW

AllMountain topLIVELLO 7

Nordica Speedmachine 3 130 BOA DD GW

scarponi nordica Speedmachine 3 130 BOA DD GW

Cosa dice l'azienda

Capacita: MOLTO ESPERTO (L. 6-7), LIVELLO 7

misure disponibili: 245, 250, 255, 260, 265, 270, 275, 280, 285, 290, 295, 300, 305

Flex: 130

Last: 100

Strap: 45mm Strap

Ganci/fibbie: DOPPIO BOA

Scarpetta: 3D Cork Fit Primaloft®

Scafo/Gambetto: Bimat PU, Bimat PU

posizione di marcia: No

Peso:1920 g g

Tecnologie:

BOA® Fit System Infrared Tri-Fit Technology 45mm Strap Tri Force Construction Easy Entry Soft Flap

Il risultato del test NeveItalia

  • Rispondenza profilo
    SI al 80 %
  • TEST A SECCO
  • facilita entrata
    60 %
  • comfort prima impress
    80 %
  • facilita chiusura
    87 %
  • praticita regolazioni
    80 %
  • avvolgimento gambetto
    87 %
  • avvolgimento pianta
    80 %
  • appoggio arco plantare
    80 %
  • bloccaggio tallone
    87 %
  • camminata secco
    87 %
  • uscita piede
    80 %
  • totale secco
    81 %
  • TEST SU NEVE
  • camminata
    80 %
  • camminata in salita
    80 %
  • camminata in discesa
    80 %
  • flex
    80 %
  • tenuta frontale
    73 %
  • precisione trasmissione
    87 %
  • tenuta posteriore
    87 %
  • comfort termico
    87 %
  • totale neve
    82 %
  • PUNTI DI COMPRESSIONE
  • malleolo interno
    100 %
  • malleolo esterno
    87 %
  • tibia
    100 %
  • polpaccio
    93 %
  • tallone
    93 %
  • collo del piede
    60 %
  • anteriore interno
    100 %
  • anteriore esterno
    100 %
  • arco plantare
    87 %
  • totale punti contatto
    91 %
Video - le opinioni a caldo del NeveItalia Test Team

La casa italiana si è dimostrata una delle più attive sul mercato nel recepire le novità introdotte con il Boa, proponendo il proprio cavallo di battaglia, il Nordica Speedmachine, con diverse varianti: senza Boa, singolo Boa (gambetto o pianta) e doppio boa.
In quest’ultima versione, testata ai consueti appuntamenti del Pool Sci Italia, i nostri testatori apprezzano l’ottimo avvolgimento del piede, la comodità della pianta, l’assenza di qualsivoglia punto di contatto sia sull’anteriore (interno ed esterno) che sui malleoli.
Si segnala solamente un fastidio sul collo del piede, considerato da Thomas dalla Libera e Alessio Scannella, eccessivamente basso e con troppa pressione nel momento di chiusura del Boa.
La scarpa a secco avvolge bene la pianta e ancora meglio il gambetto, il tallone è bloccato perfettamente, è migliore e più semplice l’uscita del piede che la calzata.  Pur essendo un doppio Boa i nostri testatori premiano la praticità delle regolazioni e dell’aggancio nella parte superiore del meccanismo.
In pista lo scarpone conferma la tenuta e l’avvolgimento, non ci sono cadute nella comodità, la trasmissione laterale è ottima (Lorenzo Pedrolini) ed in generale il prodotto si conferma per il target di riferimento, sia L5 che L6. Non si accusano infatti problemi di flex troppo debole nè ritardi nella trasmissione degli impulsi, segno che “l’impianto” del Boa sulla struttura dello Speedmachine non ha avuto conseguenze negative sulle ottime prospettive della sciata.
Il prodotto conferma il profilo descritto dalla casa, aggiunge un tocco di comfort nello scarpone chiuso e nella molteplicità di regolazioni e in pista non delude, potendolo sciare sia turisticamente che in maniera più aggressiva, venendo sempre supportati.


Foto e opinioni di chi l'ha provato

“molto confortevole in...”

Thomas Dalla Libera

Thomas Dalla Libera Maestro di Sci Alpino

“scarpa molto presente,...”

Alessio Scannella

Alessio Scannella Maestro di Sci

“regolazioni,...”

Lorenzo Pedrolini

Lorenzo Pedrolini Maestro di Sci

Tutti i tester
Thomas Dalla Libera Thomas Dalla Libera Maestro di Sci Alpino
Alessio Scannella Alessio Scannella Maestro di Sci
Lorenzo Pedrolini Lorenzo Pedrolini Maestro di Sci