Questo sito contribuisce alla audience de

Ski-test 2022/23: tutte le novità di Blizzard!

Blizzard Rustler 10 Alberto Sugliano
Info foto

fotopozzi.com

Test NeveItalia

Ski-test 2022/23: tutte le novità di Blizzard!

Oggi vogliamo proporvi le migliori novità e conferme della gamma Blizzard per la stagione 2022/23, scopriamo insieme pista e freeski della casa austriaca!

 Il prodotto di punta in campo racecarver GS è il Blizzard Firebird WRC WC-Piston, che conferma la bontà del progetto Firebird e ha stupito più di un testatore per la semplicità con cui i tecnici Blizzard sono riusciti a coniugare una struttura apparentemente leggera con una deformazione molto omogenea  alla stabilità granitica in ogni situazione.
Il prodotto austriaco  piace soprattutto per il comfort di gestione, sottolineando quindi la vocazione da granturismo piuttosto che quella corsaiola del prodotto.
Lo sci, infatti, non affatica mai anche dopo un utilizzo prolungato, ha un’ottima presa di spigolo e rimane sempre attaccato al terreno.  

Il Blizzard Firebird SRC WC-Piston è invece la proposta in campo racecarver SL. Lo sci ha una buona struttura, importante e solida, che assomiglia ad uno sci da gara nelle risposte.
Lo sci è stabilissimo seppur molto maneggevole, permette di chiudere bene ogni curva perché non sobbalza eccessivamente, e ha facilità nel cambio di ritmo.
L’aspetto principale di questo prodotto, oltre alla struttura molto reattiva è la facilità nel metterlo di spigolo, con un ingresso curva non repentino ma molto intuitivo

Sono due le proposte in campo allround performance proposte ai nostri test.

Il primo è il Blizzard Thunderbird R18 LTD.
I nostri sciatori si sono divertiti moltissimo con il Thunderbird ai piedi, che si è confermato uno sci pienamente centrato, che conferma a rispondenza al profilo praticamente al 100% e viene premiato per il binomio stabilità (100% di voti positivi) e maneggevolezza nelle curve medio-ampie e per tali ragioni ottiene il riconoscimento di "Scelto dai Tester" per la prossima stagione nella categoria "allround performance".
Ti permette di ricercare il limite, ti da sicurezza e stabilità, segue sempre il terreno, con una risposta elastica molto bilanciata in fase di cambio tra una curva e l’altra, racconta l’istruttore romano nell’intervista al termine del test.
Appena sotto troviamo il Blizzard Thunderbird R15 Ltd: è uno sci versatile e molto sicuro, adatto per tutti i tipi di sciatore, ottiene ottimi voti in in conduzione e stabilità ed è pensato per quegli sciatori che non cercano tenuta e performance del racecarver GS ma sono ben centrati nella categoria allround. sciatori che non ricercano le performance del gigante e nemmeno le complicazioni dello stesso.
E’ uno sci capace di andare sia piano che forte. Si può usarlo tutto il giorno sia utilizzandolo sia sciando forte che più tranquillo. E’ forse questo l’aspetto più importante, la capacità di adattamento, che emerge alla voce “conduzione” nella nostra scheda.
Sui terreni più mossi inizia ad accusare qualche vibrazione di troppo e appare troppo pesante e strutturato per un pubblico medio.

 Sempre in campo allround la casa austriaca propone il Blizzard Firebird HRC WC-Piston.
La struttura è sempre presente, offre buona tenuta nell’arco della giornata ma inizia a soffrire su nevi dure.
I risultati migliori si hanno nelle curve medie, terreno ideale per lo sci austriaco, soprattutto se su pendii non troppo ripidi e con neve omogenea e compatta. Lo sci riceve una media molto omogenea nelle votazioni sulla scheda del test, segno che i tecnici Blizzard hanno centrato il profilo descritto, senza premiare più un aspetto a discapito di un altro.
Il nuovo prodotto della casa austriaca, proposto nel settore allround tourism è il Blizzard Firebird RTI: uno sci centrato, che ha trovato il generale gradimento del nostro Test Team e che si pone come valida proposta nella categoria per la stagione 2022/23.
E’ uno sci adatto a tutti gli archi di curva, facile da utilizzare e basta fare i movimenti giusti e lo sci gira, non teme  le pendenze e da sicurezza in appoggio durante tutto l'arco di curva.

Il Firebird RTI non eccelle nella presa di spigolo, non è rapido nell’inserimento in curva ma ha dalla sua l’ottimo feeling: fin da subito è intuitivo in ingresso e permette a qualsiasi velocità di adattarsi, aiuta la conduzione e la centralità senza affaticare.
Lo sci è consigliato per gli sciatori in evoluzione, dal livello 4 evoluto fino al livello 6, per chi vuole sciare su neve invernale, non troppo ghiacciata e specialmente per tutto il giorno. 

In Freeride Blizzard non delude mai!
Già da parecchi anni a questa parte troviamo gli sci da Freeride del brand austriaco sempre ai vertici della classifica, ottimi risultati ottenuti grazie a prodotti altamente performanti e sempre al passo con i tempi per quello che riguarda struttura e geometrie.
Il modello Hustle 11 è uno sci da freeride Big Mountain performante, con geometrie generose che lo rendono lo sci ideale per i powder day, un doppio rocker in punta e coda ed un flat camber che aiuta ancora di più nel galleggiamento su nevi polverose profonde.
Sci estremamente strutturato e punta che "spacca”, adatto a tutti i tipi di neve, stabile sia in conduzione che in fase aerea da salti o cliff.
Ideale per freeride, powder day, competizioni Big Mountain e Derby di freeride, heliski, backcountry, salti naturali come cliff e lips o autocostruiti in backcountry.
Consigliato ad un utenza sia maschile che femminile con un livello tecnico nella pratica dello sci fuoripista.

Il Blizzard Rustler 10, testato dai tester di NeveItalia sulle nevi del Carosello 3000 a Marzo 2021 viene confermato per la stagione 2022/2023.
Si è rivelato uno sci performante e strutturato, preciso e stabile in ogni curva a tutte le velocità. Predilige pendii ripidi, ottimo in deformazione e in fase di svincolo. Coda rialzata e di media durezza, ottimo su qualsiasi tipo di neve e pendio, un vero piacere averlo ai piedi. Distribuzione pesi e struttura ottima, ad alte velocità davvero uno sci molto bello sia su curve ampie che su curve medie.
Può essere impiegato anche per brevi tratti in salita con l'ausilio delle pelli per ricercare spot ancora "vergini" per un dislivello massimo di 300-500m.

Il Blizzard Bonafide 97 è invece il prodotto pensato per l’allmountain freeride.
Dottato di ottima struttura, lo sci è reattivo ad ogni impulso e agile su qualsiasi manto nevoso. Il galleggiamento è la sua carta vincente, anche se alla lunga è uno sci che stanca parecchio: la maggior parte dei tester hanno trovato questo tipo di sci stancante dal punto di vista fisico, in relazione al fatto che essendo uno sci strutturato e performante vada a discapito della del peso totale dello sci. Va bene anche in conduzione, bello in powder e buono anche sul tritato, trovandolo poco manovrabile su curve strette e richiedendo notevole forza nelle gambe. L'allenatore Alberto Sugliano, dopo aver provato il prodotto, lo ha definito di facile utilizz
Il Blizzard Bonafide 97 è risultato essere un ottimo sci per sciatori allenati e con un bagaglio tecnico alto che prediligono Big Mountain, Heliski e Backcountry, così da sfruttare lo sci a tutto "Gas" in discese ad alte velocità su pendii molto ripidi.

Infine Blizzard porta per la prima volta il modello Zero G 95 al test freeride/scialpinismo di NeveItalia e ottiene un apprezzamento considerevole, sia dai tester più vicini al mondo del freeride, che dai tester più alpinisti.
Lo sci rivela un ottimo rapporto tra peso e prestazioni, preciso e reattivo, si comporta bene in qualsiasi raggio di curva, richiede una sciata sempre presente e reattiva. E’ uno sci che trasmette da subito una sensazione di leggerezza e si fa condurre bene durante tutto l'arco di curva, molto indicato per la pratica dello scialpinismo essendo molto agile e con una buona galleggiabilità su neve fresca.
Leggero e preciso, stabile in ogni tipo di curva e in qualsiasi situazione e condizione della neve.
Consigliato ad un’utenza sia maschile che femminile di livello tecnico medio/alto, scialpinisti amanti di lunghe risalite e notevole dislivello positivo, skitouring 50% salita e 50% discesa.

Gli sci testati

Blizzard Firebird HRC WC-Piston
Abbiamo provato il Blizzard Firebird HRC WC-Piston sulle nevi invernali di Pila nell’inverno 2022, su terreni compatti e neve invernale.Laura Jardi racconta come...
Blizzard Firebird SRC WC-Piston
Blizzard conferma la linea Firebird per la prossima stagione, con il sempre apprezzato Firebird SRC WC con piastra Piston.Lo sci ha una buona struttura, importante e...
Blizzard Firebird RTI
Il nuovo Firebird RTI della casa austriaca, proposto nel settore allround tourism, è uno sci centrato, che ha trovato il generale gradimento del nostro Test Team...
Blizzard Firebird WRC WC-Piston
Il prodotto austriaco conferma la bontà del progetto Firebird e ha stupito più di un testatore per la semplicità con cui i tecnici Blizzard sono...
Blizzard Hustle 11
Blizzard non delude mai! Già da partecchi anni a questa parte troviamo gli sci da Freeride del brand austriaco sempre ai vertici della classifica, ottimi...
Blizzard Bonafide 97
Blizzard Bonafide 97, testato sulle nevi del Carosello 3000 di Livigno a Marzo 2021 viene confermato per la stagione 2022/2023. I tester Nicola Sertorelli, Alberto Magri...
Blizzard Thunderbird R15 Ltd
Blizzard presenta in campo allround performance, un gradino sotto il fratello R18 Ltd, questo Thunderbird R15 Ltd.Lo sci è versatile e molto sicuro, adatto per...
Blizzard Phoenix R14 Pro
Il nuovo Blizzard Phoenix R14 Pro si conferma un prodotto di alto livello, per sciatrici già esperte nella conduzione, “che amino andare veloci e fare curve...
Blizzard Rustler 10
Blizzard Rustler 10, testato dai tester di NeveItalia sulle nevi del Carosello 3000 a Marzo 2021 viene confermato per la stagione 2022/2023.Si è rivelato uno sci...
Blizzard Zero G 95
Blizzard porta per la prima volta il modello Zero G 95 al test freeride/scialpinismo di NeveItalia e ottiene un apprezzamento considerevole, sia dai tester più...
Blizzard Thunderbird R18
Blizzard conferma per la prossima stagione il Thunderbird R18  invariato rispetto alla scorsa stagione, forte dei successi e del gradimento ricevuto nei test.Lo...
Blizzard Thunderbird R15
Presentato in campo allround performance, un gradino sottoil fratello R18 Ltd.Lo sci è versatile e molto sicuro, adatto per tutti i tipi di sciatore, ottiene...
© RIPRODUZIONE RISERVATA
37
Consensi sui social

SCI, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Rossignol sci  hero carve konect con attachi nx12 konect gw

BOTTERO SKI

ROSSIGNOL - sci hero carve konect con attachi nx12 konect gw

489.00 €

Domina ogni pista nel massimo della performance con gli sci rossignol hero elite carve, una vera e propria macchina da carve che ti assicura totale...