Questo sito contribuisce alla audience de

Ski test 2021/22: la nuova gamma Elan testata per voi

Elan Ripstic 106 Magri    0039
Info foto

fotopozzi.com

Test NeveItalia

Ski test 2021/22: la nuova gamma Elan testata per voi

Una delle principali novità nella gamma on-piste di Elan è rappresentato dal nuovo GSX, uno sci tosto con misure “serie”, accanto troviamo gli SLX e gli Amphibio, oltre  alla gamma freeski.

Il nuovo Elan GSX è davvero serio: 179cm di lunghezza e 21 metri di raggio, praticamente le misure regolamentari di qualche anno fa per le gare di gigante. 
In pista le dimensioni e le geometrie rivelano la vera essenza dello sci: “un prodotto dalle performance elevate, da sfruttare in velocità e soprattutto su un terreno compatto.
Lo sci sloveno piace a tutti i nostri istruttori, che trovano il prodotto ideale per chi vuole progredire e approcciarsi al gigante senza ancora pensare ad uno sci omologato FIS. Nel suo terreno ideale, le curve larghe e veloci, è quasi perfetto: stabile, preciso, con buon inserimento in curva. 

Il nuovo Elan SCX è stato presentato come allround di alta gamma per la stagione 2021/22: ideato sulle strutture degli SLX e GSX, si propone con lunghezze intermedi e per raggi di curva misti.
Offre una grande stabilità, merito rigida e reattiva, ha un’ottima costruzione che lo rende stabile e aderente al terreno.
Il prodotto sloveno si destreggia bene soprattutto nelle curve strette, riesce nel cortoraggio e nella serpentina, e ottiene ottimi voti alla voce “conduzione”, segno che i tecnici Elan hanno centrato le misure e la costruzione del prodotto, non eccessivamente reattivo nell’ingresso curva ma sempre intuibile nella gestione e semplice da correggere quando cade in errore. 

La proposta in campo allround tourism per la casa slovena è l’immancabile Elan Amphibio 18, punto saldo e nevralgico dell'alta gamma di Elan.
Lo sci rispetta sempre la sua filosofia di base, ovvero una costruzione non troppo pesante, soprattutto in spatola, che mette subito a proprio agio lo sciatore, facile da curvare negli archi medi e ampi.
Questo Elan si trova a suo agio soprattutto in condizioni di pista invernale, non per forza tirate come un biliardo e sui diversi archi di curva, rendendo al meglio nelle curve medie e ampie.
I nostri tester consumer puntano invece sulla conduzione nello stretto, sulla facilità d’uso e nel comfort generale.

In campo freeski, come proposta touring, l’Elan Ripstik 88 touring, uno sci superleggero ma stabile, con ottimo comfort e maneggevolezza, grazie ad una struttura che regala progressività in tutta la sciata. Nonostante l'estrema leggerezza rimane molto dinamico grazie alla sua morbidezza progressiva su tutto lo sci. 

Il modello Ripstick 106 viene invece presentato nella categoria freeride sopra i 100mm di larghezza sotto il piede. E uno sci polivalente, che si comporta bene su tutti i tipi di neve, adattandosi sia alla neve fresca che trasformata, buono per archi di curva stretti e medi. 
E’ risultato essere uno sci performante, polivalente e che risponde bene ai comandi. Ideale per un pubblico femminile e maschile di qualsiasi livello tecnico, anche neofiti nel campo del freeride ma con solide basi su pista battuta. Consigliato per competizioni di freeride Big Mountain e Derby. Il suo campo di gioco ideale sono ampi e ripidi pendii, canali e backcountry in mezzo agli alberi. Può essere usato anche per l' heliski.

Gli sci testati

Elan GSX
Elan conferma il nome GSX quale proposta in campo racecarver GS la stagione 2021/22 ma ne innova struttura e geometrie e fa le cose sul serio: 179cm di lunghezza e...
Elan SCX
Il nuovo Elan SCX è stato presentato come allround di alta gamma per la stagione 2021/22: ideato sulle strutture degli SLX e GSX, si propone con lunghezze...
Elan Amphibio 18 Ti2
La proposta in campo allround per la casa slovena si chiama Elan Amphibio 18, punto saldo e nevralgico dell'alta gamma di Elan.Lo sci rispetta sempre la sua...
Elan Insomnia Elite
Al pari dell'Amphibio, anche l’Elan Insomnia un punto fermo nella gamma da molto tempo, un cavallo di battaglia della casa slovena e uno dei primi sci realmente...
Elan Ripstick 106
Il famoso brand di sci Sloveno si presenta ai test Neveitalia sulle nevi del Carosello 3000 di Livigno con l'ormai consolidata linea da freeride Ripstick ed offre ai...
Elan Ripstick Tour 88
Una bella sopresa nella gamma Elan, uno sci "superleggero ma stabile" scrive Nicola Sertorelli nella scheda!Tutto il nostro Test Team, che ha provato lo sci sul finire...
© RIPRODUZIONE RISERVATA
13
Consensi sui social

Più letti in Materiali Aziende

Assosport: La stagione invernale per la sport industry Italiana si chiude con un bilancio decisamente positivo

Assosport: La stagione invernale per la sport industry Italiana si chiude con un bilancio decisamente positivo

Prima ancora che cominciasse, l’avevano già ribattezzata la stagione sciistica della “ripartenza” e ora che sta volgendo al termine, è finalmente possibile tracciare un primo bilancio sul suo andamento effettivo.  Da marzo 2020 e fino a tutto il 2021, l’emergenza Covid aveva di fatto azzerato ogni attività, imponendo una chiusura prolungata pesantissima per l’economia del settore. Salutato come l’anno della rinascita, il 2022 non ha deluso le aspettative e, al netto di alcune criticità, si segnala per il trend decisamente in salita rispetto agli ultimi due anni.