Questo sito contribuisce alla audience de

Elan SCX

allroundtopLIVELLO 6/7

Elan SCX

2021 Versione 2022 2023 2024 2025
sci elan SCX

Cosa dice l'azienda

L'Ibrido per ogni Curva.  Con il DNA dello sci da gara, questo sci ti permette di scegliere tra curve corte o lunghe agendo sempre con perfezione.

Capacita: ESPERTO (L5), LIVELLO 6/7

misure disponibili: 155,161,167,173,179

posizione di marcia: No

Raggio: 15,9m @ 173

Sidecut:113/67/100 @ 173

Bindings:EMX 12.0 GW FUSION X BLK/GRN

Tecnologie:

Ace Arrow Technology

La tecnologia Ace Arrow ti consente di fare le tue curve con la precisione di una lama di rasoio. La punta e la coda per merito della tecnologia trasformano ogni comando in movimento. La tecnologia Arrow per merito dell’ utilizzo strategico di piastre e strati strutturali in titanio lavorano in armonia per fornire una risposta fulminea con precisione e accuratezza di livello assoluto. Una piastra bombata in composito di carbonio è fissata allo sci e funge da booster che genera potenza in punta e coda. Lo strato di titanio a forma di freccia superiore raccoglie e trasferisce simultaneamente questa energia che si traduce in una pressione istantanea sulle lamine, mentre lo strato di titanio a forma di freccia inversa inferiore conferisce rapidità e leggerezza all'ingresso in curva e stabilità all'uscita di curva senza peso aggiunto.

RST Sidewall,
R2 Frame Woodcore,
Dual Ti,
Power Rebound System

Il risultato del test NeveItalia

  • Rispondenza profilo
    SI al 80 %
  • Stabilità
  • Comfort
  • Maneggevolezza
  • Conduzione
  • Impulso
  • Curve strette
  • Curve medie
  • Curve ampie
  • Presa di spigolo
Video - le opinioni a caldo del NeveItalia Test Team

Il nuovo Elan SCX è stato presentato come allround di alta gamma per la stagione 2021/22: ideato sulle strutture degli SLX e GSX, si propone con lunghezze intermedi e per raggi di curva misti.
Offre una grande stabilità, merito “della struttura rigida” e reattiva, racconta Alex Favaro nella scheda, che sottolinea, tuttavia, come serva troppa forza (rispetto alla categoria) per deformarlo e porta a stancare lo sciatore.
Ne apprezza invece la costruzione il nostro Gianluca Branciaroli, che trova il prodotto sloveno stabile aderente al terreno e graduale”, apprezzabile, nonostante la rigidità della struttura, anche sul molle e rovinato, precisa Giordano Magri.
Il prodotto sloveno si destreggia bene soprattutto nelle curve strette, riesce nel cortoraggio e nella serpentina, precisa Alex Favaro e ottiene ottimi voti alla voce “conduzione”, segno che i tecnici Elan hanno centrato le misure e la costruzione del prodotto, non eccessivamente reattivo nell’ingresso curva ma sempre intuibile nella gestione e semplice da correggere quando cade in errore.
Lo sci risponde bene al profilo descritto, il Test Team avrebbe gradito quale aiuto in più nell’ingresso curva e nell’impulso nel cambio di direzione, e si propone per sciatori di medio-alto livello con buona preparazione muscolare.

Foto e opinioni di chi l'ha provato

“Stabilità,...”

Gianluca Branciaroli

Gianluca Branciaroli Allenatore II di Sci Alpino

“uno sci molto stabile...”

Alex Favaro

Alex Favaro Allenatore di III° livello

“uno sci stabile,...”

Giordano Magri

Giordano Magri Istruttore Nazionale di Sci Alpino

Tutti i tester
Gianluca Branciaroli Gianluca Branciaroli Allenatore II di Sci Alpino
Alex Favaro Alex Favaro Allenatore di III° livello
Giordano Magri Giordano Magri Istruttore Nazionale di Sci Alpino