Questo sito contribuisce alla audience de

Ski-test 2015/16: Salomon conferma la gamma X-Race e X-Drive

Salomon Riva
Info foto

Fotopozzi.com

Test NeveItaliaGuida all'acquisto

Ski-test 2015/16: Salomon conferma la gamma X-Race e X-Drive

Salomon ripropone anche per la stagione 2015/16 la fortunata linea X-Race, confermando definitivamente l'abbandono delle categorie GS e SL, nonché gli  X-Drive, presentati lo scorso anno: ecco a voi i risultati dei test!

Le novità principali della gamma le ritroviamo negli allround e nel freeski, come anticipato a ISPO 2015, mentre la gamma da pista è rimasta sostanzialmente invariata rispetto allo scorso anno.

La serie X-Drive è la proposta racecarver per Salomon: non più sci diversi per slalom e gigante ma un'unica linea che si differenzia solo per lunghezza e raggio di curva, mantenendo invariata la costruzione.
Abbiamo quindi testato per voi il Salomon X-Race 165cm come ideale proposta da slalom e l'X-Race 175 e 180cm come proposta da gigante.
La maneggevolezza è sicuramente l'aspetto che più impressiona i testatori, grazie alla capacità della struttura di adattarsi ai diversi utilizzi.
La costruzione tuttavia è parsa più consona per lo sci da SL, che è risultato uno sci vivo, divertente e presente durante tutto l'arco di curva.
Nelle misure più lunghe, invece, è sempre apprezzabile l'ingresso in curva, sempre molto semplice e intuitivo, ma nella seconda fase di curva lo sci appare più incerto, soprattutto se si cerca di stringere il raggio su terreni molto ghiacciati.

Nel settore allround troviamo invece il Salomon X-Drive 8.0, che risulta lo sci più gradito del lotto presentato dalla casa francese.
Centra infatti pienamente il profilo di sci semplice e maneggevole, che riesce a districarsi molto bene nelle più diverse situazioni in pista, anche con neve smossa e molle. È uno sci capace di adattarsi a diverse andature, senza esagerare nella velocità e consentendo a tutti di sciare con un attrezzo di livello medio-elevato. Come dovrebbe fare un vero allround  

Per leggere nel dettaglio i risultati di ogni test, verificare le schede dei testatori e vedere i video di come ogni sci si comporta in pista, è sufficiente cliccare qui sotto su ogni modello della collezione Salomon 2015/16!

Gli sci testati

Salomon X-Race GS
Salomon anche per la nuova stagione propone l’innovativa gamma X-Race, pensata per il settore racecarver non distingue più tra SL e GS ma propone...
Salomon X-Race SL
Salomon anche per la stagione 2015/16 propone l’innovativa gamma X-Race, che nella categoria racecarver non differenzia più tra SL e GS ma propone...
Salomon X-Drive 8.0 FS
La proposta allround della casa francese è il nuovo Salomon X-Drive 8.0: lo sci è parso da subito centrato nella categoria, offrendo buone prestazioni...
© RIPRODUZIONE RISERVATA
238
Consensi sui social

Ultimi in Materiali Aziende

Lo skibusiness festeggia una stagione positiva a Fiera Bolzano. Dal 13 al 15 gennaio il prossimo Prowinter 2025

Lo skibusiness festeggia una stagione positiva a Fiera Bolzano. Dal 13 al 15 gennaio il prossimo Prowinter 2025

Come ormai tradizione, in occasione della fine della stagione sciistica, Fiera Bolzano ha riaperto le porte al mondo dello skibusiness. Dopo il successo dello scorso gennaio di Prowinter, la fiera B2B del mondo degli sport invernali ha ospitato la Festa dell'Atleta del Corpo Sportivo dei Carabinieri e Prowinter Ski Rental Summit powered by ITASnow.  Tra le novità sono state annunciate le date di Prowinter 2025.