Questo sito contribuisce alla audience de

Le novità e le conferme nella gamma Dynastar per la stagione 2022/23

Dynastar Speed Omeglass Master SL (Limited edition Clement Noel) Davide Marinel
Info foto

fotopozzi.com

Test NeveItaliaBuyer's Guide

Le novità e le conferme nella gamma Dynastar per la stagione 2022/23

Oggi vi presentiamo le novità, le conferme e le sorprese nella gamma Dynastar 2022/23, sia in pista che fuoripista, testate dal nostro Test Team.

In campo racecarver GS ritroviamo sci che ormai hanno fatto la storia recente della casa francese con l’ottimo Speed Course Master GS R22 ed il più docile Speed Course Master GS Konect.

Il primo è il top di gamma in casa Dynastar, lo abbiamo provato nella misura “corta” di 173cm, e abbiamo rilevato come si adatti benissimo alla struttura e lo rende molto più divertente, proponendosi anche ad un pubblico più ampio rispetto al passato.

Lo sci eccelle in stabilità, dove consegue il 100% di voti positivi, conferma il profilo dichiarato dalla casa a pieni voti e si esprime benissimo in conduzione nelle curve medie e ampie. Si apprezza sciando alla perfezione in conduzione, dove difficilmente si raggiunge il limite, ma riesce ad essere sfruttato anche da chi deve migliorare ancora qualche aspetto della conduzione, riuscendo a correggere in corsa qualche errore.

Il Dynastar Speed Course Master GS Konect rappresenta il gradino di accesso al mondo “Speed Course Master” in casa Dynastar, identico al fratello maggiore con piastra R22, il Konect di contraddistingue per la piastra più leggera.

Quest’ultimo aspetto lo fa preferire, talvolta, al fratello maggiore perché ha una deformazione più omogenea e continua, regala curve più rotonde e meno aggressive. Lo sci viene premiato come sci “Scelto dai Tester” nella categoria racecarver GS grazie all’ottima maneggevolezza.

 

Sono due le proposte anche in campo racecarver SL con il nuovo Dynastar Speed Omeglass Master SL (Limited edition Clement Noel) e la conferma del Dynastar Speed Omeglass Master SL R22.

Nella versione dedicata al campione Clement Noel,  il Dynastar Speed Omeglass Master SL, viene proposto con struttura identica allo Speed Omeglass Master ma con piastra Konect, più morbida, della R22. La sintesi è quella di uno sci divertente, performante, maneggevole, semplice da impostare ma dalla grande tenuta.

Grazie alla piastra non troppo rigida, la struttura segue bene il terreno e lo asseconda, assorbendo le asperità: è uno sci ideale per chi è alla ricerca di un prodotto solido ma non troppo rigido, facile da mettere di spigolo e non votato esclusivamente alle curve strette. Il Dynastar Speed Omeglass Master SL viene scelto come sci “Scelto dai Tester” come ottima presa di spigolo nella categoria.

Il Dynastar Speed Omeglass Master SL R22 è il top di gamma della casa francese: ha una struttura solida, derivata dalla Coppa del Mondo ma senza rispettare le geometrie FIS. E’ uno sci dedicato a chi ha una buona preparazione fisica, a chi ricerca uno sci di alto livello per le curve medie e strette, sapendo di dover sciare alla perfezione con un buon dispendio di energie.

E’ uno sci che impressiona positivamente, lo abbiamo testato nella misura 168cm ed è parso a tutti molto maneggevole, leggero ma stabile, dotato di ottimo comfort nonostante la struttura importante.

E’ un prodotto che divertente, molto preciso anche a bassa velocità e nell'inserimento in curva, è dinamico seppur morbido e dalla flessione omogenea.

 

In campo allround performance la casa francese conferma il Dynastar Speed 963, consapevole di aver lanciato lo scorso anno un prodotto centrato ed affidabile.

Lo sci è infatti dotato di una nuova costruzione, che piace subito al nostro Test Team, che lo premia come sci “Scelto dai Tester” per la stagione 2022/23 in ambito Allround performance grazie alla maneggevolezza dimostrata nei nostri test.

Lo sci è veramente facile e maneggevole, intuitivo e stabile anche su neve dura, raccontano all’unisono i nostri testatori. Lo abbiamo provato sulle nevi di Cervinia nell’estate 2021 e sorprende tutti per la leggerezza e la manovrabilità, sia in serpentina che nell'arco ampio.

 

In campo allround tourism troviamo il fratello minore, il Dynastar Speed 763: è un prodotto molto semplice, con una struttura leggera seppur solida, maneggevole e sicuro in conduzione.

E’ pensato per chi ama sciare tutto il giorno fino alla chiusura degli impianti ed è indicato agli sciatori di livello 5 che ricercano uno sci non troppo impegnativo e polivalente, per lo sciatore che predilige l’arco medio-stretto.

 

In campo freeski troviamo la serie M Free, abbiamo testato gli M-Free 99 e M-Free 108, entrambi sulle nevi del Carosello 3000 di Livigno.

L’M-Free 108 si è rivelato uno sci da freeride "puro e duro”, ben strutturato, stabile e preciso con una portanza che sorprende, perfetto per linee verticali che poco si distaccano dalla linea di massima pendenza.

Il Dynastar M-Free 99 è risultato uno sci molto apprezzato, giocoso, divertente, intuitivo e polivalente, ottimo sia a livello di galleggiamento che in conduzione in neve fresca polverosa. Ben realizzato il powder rocker che aiuta in neve polverosa profonda ma anche su neve difficile.

 

In campo freeride/skitouring i nostri Tester hanno provato il Dynastar M Tour 90 con larghezza sotto il piede di 90mm ottenendo l'ambito riconoscimento di sci "Scelto dai Tester". Il modello M Tour 90 è uno sci che fonde insieme le caratteristiche di uno sci da freeride All mountain con quelle di uno sci da scialpinismo, dando vita ad uno sci polivalente senza compromessi. Il camber tradizionale integrato al doppio rocker in spatola ed in coda rende lo sci agile e scattante in ogni situazione e su ogni condizione della neve, passando agilmente dalla pista battuta al fuoripista. E’ leggero, agile nei cambi di curva, giocoso, ottimo in risposta agli impulsi sia in fase di deformazione che in fase di svincolo,. Il set up da scialpinismo suggerito da Dynastar si è rivelato ottimo per le gite di scialpinismo di medio/lungo raggio.

Ultima proposta freeski è il nuovo modello Dynastar M-Pro 99 uno sci con una larghezza sotto il piede di 99mm, con un’anima in legno e costruzione a sandwich, spatola e coda con doppio rocker per galleggiare su nevi polverose profonde. Lo sci è divertente, stabile e performante su neve fresca, polverosa profonda, ottima la conduzione anche a velocità elevate: lo sci da molta soddisfazione allo sciatore moderno che cerca sostanza in discesa, si sente lavorare la lamina da punta a coda.

Gli sci testati

Dynastar Speed Course Master GS R22
Il Dynastar Speed Course Master GS R22 è il top di gamma in casa Dynastar, e anche in questa stagione 2022/23 si conferma al massimo quanto a...
Dynastar Speed Course Master GS Konect
Il Dynastar Speed Course Master GS con la piastra Konect risulta più leggero e gestibile del modello con la piastra da gara ed è stato apprezzato dai...
Dynastar Speed Omeglass Master SL (Limited edition Clement Noel)
Il nuovo Dynastar Speed Omeglass Master SL, nella versione dedicata al campione Clement Noel, proposto per la stagione 2022/23 è un prodotto che ha incontrato un...
Dynastar Speed Omeglass Master SL R22
Il Dynastar Speed Omeglass Master SL viene confermato per il prossimo anno nella gamma della casa francese, quale proposta di punta in campo racecarver SL.Il prodotto...
Dynastar Speed 963
In campo Allround performance la casa francese conferma il Dynastar Speed 963, consapevole di aver lanciato lo scorso anno un prodotto centrato ed affidabile.Lo sci...
Dynastar Speed 763
Il Dynastar Speed 763 è una delle proposte in campo allround della casa francese, lanciato nella stagione 2021/22 e confermato per la prossima.E’ un...
Dynastar M-FREE 99
Dynastar M-Free 99,  testato da NeveItalia sulle nevi del Carosello 3000 di Livigno a Aprile 2021 viene confermato per la stagione 2022/2023.E' risultato uno sci...
Dynastar M-FREE 108
Dynastar M-Free 108, testato da NeveItalia sulle nevi del Carosello 3000 di Livigno a Aprile 2021 viene confermato per la stagione 2022/2023.Si è rivelato uno sci...
Dynastar M-TOUR 90
Dynastar presenta ai test di Neveitalia il modello da freeride/skitouring M Tour 90 con larghezza sotto il piede di 90mm ottenendo l'ambito riconoscimento di sci "Scelto...
Dynastar M-PRO 99
Dynastar presenta ai test freeride di Neveitalia svolti sulle nevi del Carosello 3000 di Livigno il nuovo modello da freeride M-Pro 99 uno sci con una larghezza sotto il...
#BUYERSGUIDE
© RIPRODUZIONE RISERVATA
43
Consensi sui social

SCI, SCELTI DAI LETTORI