Il test team di Neveitalia ha saggiato in diverse condizioni di innevamento i modelli di punta della gamma Nordica per la stagione 2012-13, costituita dalle due proposte top GS R e SL R accanto ai modelli Spitfire, Transfire e Fire Arrow.
Giovedì 8 Novembre 2012
Come nella stagione scorsa l'alto gamma Nordica punta molto sul concetto di EDT, la barra longitudinale in materiale composito che assorbe le vibrazioni, irrigidisce lo sci impedendo torsioni laterali ma permettendo al contempo la flessibilità dello stesso.
Nella gamma race, con alcune derivazioni dalla Coppa del Mondo, si ritrovano due sci di altissimo livello, che si posizionano su un gradino più elevato rispetto ai comuni race carver cui siamo abituati negli ultimi anni. Il GS R e l'SL R, sono infatti sci non per tutti, selettivi sia quanto a struttura, sempre molto sostanziosa, sia quanto a tecnicità richiesta. Entrambi i modelli sono infatti orientati allo sciatore potente fisicamente e ben dotato tecnicamente, molto vicino al mondo delle gare, che desidera ritrovare anche in pista la sensazione di precisione e tenuta dei modelli race. Il risvolto della medaglia è intuibile: i modelli, seppur prestanti e precisi, risultano in condizioni non ideali troppo pesanti e aggressivi, attaccano la neve come un vero dobermann, anche quando non ce ne sarebbe bisogno. Queste sensazioni di pesantezza svaniscono immediatamente nella prova nel campo d'eccellenza, il duro e ripido: in questo caso, soprattutto lo sci da gigante, diventa una macchina da guerra, pronto in ogni situazione e preciso al millimetro, così godibile da diventare molto facile alle velocità da crociera.
La gamma Spitfire invece si dimostra subito per quello che promette: uno sci di alto livello ma semplice nell'approccio. La facilità di conduzione di questi modelli è disarmante, come la godibilità nella gestione degli archi di curva, solo in alcune situazioni si evidenzia una certa leggerezza della struttura sui terreni compatti.
La gamma Fire Arrow invece è orientata a quegli sciatori che strizzano l'occhio non solo all'allround ma anche a un concetto di montagna più ampio, definito all mountain. La struttura dei due modelli è molto simile a quelle race, o di alta gamma, tuttavia la sciancratura allargata e la coda smussata contribuiscono ad una impostazione di curva molto semplice e poco aggressiva, adatta pertanto a tutti quei casi in cui la neve non è tirata come un biliardo.
Il Nordica Dobermann SL R Evo ha suscitato sensazioni differenti nei test, a causa della sua indole da "cavallo di razza". Emerge fin dalla prima curva che trattasi di...
Il Nordica Dobermann GS R EDT portato a questo test ha subito molto la neve non certo marmorea, a causa anche di una preparazione con troppo filo. Il modello della casa...
Il Nordica Dobermann Spitfire si rivolge agli sciatori di alto livello, alla ricerca di uno sci comfortevole, da poter sciare tutto il giorno. La stabilità e la...
Il Nordica Fire Arrow 74 si dimostra un'ottimo sci, che fa della maneggevolezza il suo credo. Piacerà soprattutto ai turisti di media tecnica, perché...
Uno sci divertente questo Fire Arrow 84, che trova il suo pane quotidiano nelle nevi molli, della tarda mattina o primaverili. Tuttavia, come era lecito aspettarsi, non...
Il Nordica Transfire 78 si propone come uno sci allround, pensato per turisti avanzati e riesce a soddisfare praticamente ogni richiesta di questi sciatori,...
lo sci nordica dobermann spitfire 70 pro fdt con attacco tpx 12 fdt è il perfetto mix tra un sci da slalom speciale e uno da slalom gigante , pensato per...
3