Curvare su una panchina contro la forza di un elastico - Dry Skiing Tech

Tecnica#jamsession #dryskiing

Curvare su una panchina contro la forza di un elastico - Dry Skiing Tech

VIDEO - In questa lezione tecnica di Jam Session, Valerio Malfatto, con l'ausilio degli elastici, ci mostra un esercizio a corpo libero utile per assumere una corretta postura in fase di curva, partendo dai piedi sino ad arrivare alle spalle.

Il video inizia con Valerio Malfatto che 'lega' Claudio con un elastico, che sarà l'oggetto cardine per la dimostrazione tecnica che sarà messa in atto.


Claudio simula una curva verso sinistra eseguendo un movimento di progressiva inclinazione verso l’interno della curva, creando tensione dell’elastico e gestendo l’equilibrio, che come si vede è molto condizionato da un assetto corretto delle spalle.


Successivamente Valerio fa avvicinare Claudio ancor di più alla panchina, correggendo ancora in particolare la spalla interna alla curva, fino a far percepire a Claudio il corretto apppoggio sul piede esterno e la linea di forza piede esterno-spalla esterna.


Questo esercizio serve per migliorare la postura del corpo in fase di curva, mantenendo i piedi in presa di spigolo e ottimizzando l’equilibrio con il corretto assetto delle spalle.

#JAMSESSION #DRYSKIING
© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Si parla ancora di Tecnica

Corso di sci

I colli dei piedi - Sfruttare ogni momento per migliorare

Valerio Malfatto, Sabato 22 Marzo 2025
Corso di sci

Neve incostante dopo una nevicata, ecco come iniziare a sciare

Valerio Malfatto, Martedì 11 Marzo 2025
Corso di sci

Alternanza di Equilibrio, il primo focus del metodo Jam Session

Umberto Volpe, Mercoledì 5 Marzo 2025
Dry Skiing

L'utilità delle braccia in fase di curva - Dry Skiing Tech

Umberto Volpe, Mercoledì 6 Novembre 2024

Più letti in Tecnica

Alternanza di Equilibrio, il primo focus del metodo Jam Session

Alternanza di Equilibrio, il primo focus del metodo Jam Session

In questa lezione tecnica di Jam Session, con Valerio Malfatto possiamo vedere quanto sia importante l'alternanza di equilibrio “da esterno ad esterno” in una sequenza di curve... E quanto sia importante crearsi delle immagini, utilizzare delle metafore per fissare il concetto con semplicità ed immediatezza.