Sci velocità: doppio 2° posto per Origone e Greggio nella seconda giornata di CdM a Vars

Foto di Redazione
Info foto

Simone Origone

Sci di velocitàcoppa del mondo 2022/23

Sci velocità: doppio 2° posto per Origone e Greggio nella seconda giornata di CdM a Vars

Il valdostano non riesce nel poker consecutivo, battuto dal francese Billy, ma rimane leader della generale. L'ossolana ancora alle spalle della svedese Backlund, che allunga in classifica.

Giornata disturbata dal vento a Vars, per la seconda delle due gare di recupero di quelle cancellate a Idre, nel nuovo appuntamento con la Coppa del Mondo di sci velocità.

E il vento ha costretto gli organizzatori a cancellare la finale, per cui sono stati validati i risultati della semifinale con vittoria andata, a livello maschile al francese Simon Billy che ha battuto Simone Origone con 223,32 km/h contro i 222,99 km/h del valdostano, che ferma la sua striscia di successi da inizio stagione a quota 3. Al terzo posto si è piazzato l'austriaco Klaus Schrottshammer con 219,60 km/h.

Nella gara femminile il primo posto è andato ancora alla svedese Britta Backlund, con la velocità di 212,20 km/h contro i 209,69 km/h di Valentina Greggio, che deve accontentarsi di un altro secondo posto. Nella classifica generale guida sempre Simone Origone con 380 punti contro i 300 di Billy, mentre in quella dedicata alle ragazze si amplia il divario tra Backlund, che sale a quota 400, e Greggio ora con 320 punti. Domenica giornata di riposo, anche perché il meteo non promette bene, poi gli atleti rimarranno nella località francese per disputare i campionati del mondo della disciplina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
12
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Klaebo sogna un all-in a cinque cerchi, Pellegrino la grande speranza azzurra: i borsini dello sci di fondo maschile

Klaebo sogna un all-in a cinque cerchi, Pellegrino la grande speranza azzurra: i borsini dello sci di fondo maschile

Dopo aver analizzato in ottica olimpica, gara per gara, il settore femminile, è il turno degli uomini. A Lago di Tesero il protagonista assoluto sarà l'asso norge, con i vichinghi pronti a monopolizzare il medagliere della disciplina, che proverà a scrivere la storia dello sci di fondo ai Giochi, conquistando sei ori in sei gare (come ai Mondiali di Trondheim 2025). In casa Italia, Chicco Pellegrino proverà a chiudere la carriera con la terza medaglia a cinque cerchi, insieme al valdostano attenzione anche agli altri azzurri, da Simone Mocellini con la Sprint in classico, all'emergente Elia Barp.