Questo sito contribuisce alla audience de

Speedskating: la marcia trionfale di Davide Ghiotto nei 10.000 metri di Stavanger

Speedskating: marcia trionfale di Ghiotto nei 10.000 metri di Stavanger
Info foto

GETTY IMAGES

Speed SkatingCoppa del Mondo 2023/24

Speedskating: la marcia trionfale di Davide Ghiotto nei 10.000 metri di Stavanger

Nella prima tappa europea della Coppa del Mondo di Pattinaggio Velocità su Pista Lunga, sale sul podio per la prima volta in carriera anche Michele Malfatti, terzo sulla stessa distanza. Andrea Giovannini ha dovuto accontentarsi del quinto posto nella Mass Start mentre è molto positivo il ritorno alle gare, dopo la maternità, di Francesca Lollobrigida.

Davide Ghiotto, campione del mondo in carica dei 10.000 metri, si è imposto nella tappa di Coppa del Mondo di Stavanger sulla stessa distanza ottenendo il secondo successo in carriera nei 10.000 dopo la vittoria ottenuta lo scorso anno a Calgary. Il pattinatore vicentino raccoglie il tredicesimo podio nelle ultime 16 gare disputate sulle lunghe distanze, dieci dei quali ottenuti in Coppa del Mondo dove, con la vittoria di Stavanger, ha eguagliato Roberto Sighel e Andrea Giovannini.

Accoppiato con il compagno di squadra Michele Malfatti, Ghiotto è rimasto in testa alla gara in quasi tutti i parziali battendo il canadese di scuola olandese Ted-Jan Bloemen, ex primatista mondiale, e lo stesso Malfatti, per la prima volta sul podio in Coppa del Mondo.

Nella giornata precedente, alla Vår Energi Arena Sørmarka, Andrea Giovannini ha chiuso al quinto posto nella Mass Start in una gara caratterizzata da una fuga vincente che ha portato sul gradino più alto del podio l'olandese Marcel Bosker.

La tappa norvegese ha visto il rientro dopo la maternità di Francesca Lollobrigida a quasi un anno e nove mesi dall'ultima gara disputata. La bimedagliata alle Olimpiadi di Pechino ha ottenuto il terzo posto nella Mass Start Division B e nei 1500 e 5000 metri Division B ponendo le basi per il ritorno alla massima divisione nella prossima tappa di Coppa del Mondo

© RIPRODUZIONE RISERVATA
23
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Mowinckel, l'annuncio shock: Sì, mi ritirerò a fine stagione. Sono felice di lasciare al vertice

Mowinckel, l'annuncio shock: Sì, mi ritirerò a fine stagione. Sono felice di lasciare al vertice

La campionessa norvegese annuncia lo stop agonistico dopo le finali di Saalbach: lascerà con gli splendidi argenti olimpici di PyeongChang 2018, vittorie in CdM in tre discipline e quel sorriso che resta nel cuore di tutti gli appassionati.