Speedskating: Francesca Lollobrigida vince la Coppa del Mondo della Mass Start

Lollobrigida dopo il Bronzo nella Mass Start: 'Il mio carattere ha fatto la differenza'
Info foto

GETTY IMAGES

Speed SkatingCoppa del Mondo

Speedskating: Francesca Lollobrigida vince la Coppa del Mondo della Mass Start

Grandi prove anche di Davide Ghiotto e Andrea Giovannini che chiudono al secondo posto la Coppa del Mondo dei 5000 metri e della Mass Start. 

Si è svolta a Heerenveen, tempio olandese del pattinaggio di velocità, l'ultima tappa della Coppa del Mondo con il mondo della velocità su pista lunga che ha riservato un grandissimo tributo a due idoli locali al passo finale di una carriera leggendaria: Sven Kramer e Ireen Wust ma il fine settimana non è stato avaro di soddisfazioni per i colori azzurri.

Francesca Lollobrigida, con al collo le due medaglie di Pechino, ha chiuso al terzo posto la Mass Start finale alle spalle delle olandesi Schouten e Groenewoud conquistando i punti necessari per conquistare la terza Coppa del Mondo nella specialità dopo quelle del 2013/14 e del 2017/18. Quarta nella gara dei 3000 metri la trentunenne romana ha conquistato anche il terzo posto nella classifica stagionale sulla distanza. 

La Mass Start, declinata al maschile, ha visto il secondo posto di Andrea Giovannini che, come nel 2017 e nel 2018, chiude la stagione al secondo posto della classifica di Coppa del Mondo alle spalle solo del belga Bart Swings. 

Chiude al secondo posto nella classifica stagionale sui 5000 metri dove si è arreso solo a Nils van der Poel, Davide Ghiotto che a Heerenveen è terzo conquistando il terzo podio stagionale dopo il secondo posto di Calgary e il terzo di Salt Lake City. Nelle stessa gara Michele Malfatti, quarto, raggiunge il miglior piazzamento in carriera nel massimo circuito.

In campo maschile conquistano la Coppa del Mondo il canadese Dubreuil nei 500, l'olandese Thomas Krol nei 1000 metri. lo statunitense Mantia nei 1500, Nils van der Poel nelle lunghe distanze e il belga Bart Swings nella Mass Start. Erin Jackson conquista la Coppa del Mondo dei 500 metri, Brittany Bowe quella dei 1000 metri, la giapponese Miho Takagi sui 1500, l'olandese Irene Schouten le lunghe distanze e Francesca Lollobrigida la Mass Start

© RIPRODUZIONE RISERVATA
113
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

La federazione norge sulla morte di Bakken: Non conosciamo le circostanze relative all'utilizzo della maschera per l'ossigeno

La federazione norge sulla morte di Bakken: Non conosciamo le circostanze relative all'utilizzo della maschera per l'ossigeno

I primi passi dell'inchiesta sulla tragica scomparsa del biatleta norvegese, avvenuta martedì 23 dicembre a Lavazé. Sivert stava utilizzando una maschera per l'ossigeno in modo da simulare gli effetti dell'altitudine, la nota federale e l'autopsia che verrà effettuata nei prossimi giorni in Italia.