Questo sito contribuisce alla audience de

Speed Skating: Roest imbattibile, ma quello di Davide Ghiotto è uno splendido argento. E sui 10000...

Foto di Redazione
Info foto

GETTY IMAGES

Speed Skatingcampionati del mondo 2024

Speed Skating: Roest imbattibile, ma quello di Davide Ghiotto è uno splendido argento. E sui 10000...

Campionati del mondo singole distanze: il vicentino comincia il suo viaggio iridato a Calgary chiudendo secondo nei 5000, battuto (come nel 2023) solo dall'asso olandese. Irene Schouten conquista, da pronostico, il titolo nei 3000 donne.

Come un anno fa a Heerenveen, dove poi Davide Ghiotto conquistò uno storico titolo iridato per l'Italia dello speed skating sui 10000 metri.

Anche a Calgary, dove oggi sono scattati i Mondiali singole distanze, il vicentino sarà il favorito sulla doppia distanza, dopo aver accarezzato l'idea di aprire la doppietta sui 5000: niente da fare nel solito, meraviglioso duello con Patrick Roest, che ha aperto il gas negli ultimi due giri (aveva poco più di un decimo di margine sull'azzurro dopo i 4 km) per trionfare nuovamente, con il 6'07”28 finale e 1”33 di margine su Ghiotto, splendida medaglia d'argento e che a sua volta ha anticipato di soli 39 centesimi il norvegese Sander Eitrem, in una gara che ha visto deluso il padrone di casa Ted-Jan Bloemen, solo quinto dietro anche al francese Loubineaud.

Ottimo il 6° posto di Michele Malfatti (6'14”74), è andata decisamente meno bene ad Andrea Giovannini (che punterà fortissimo sulla sua gara, la mass start), 16° in 6'24”31.

In precedenza, quella fuoriclasse che risponde al nome di Irene Schouten aveva rispettato il pronostico nei 3000 femminili, conquistando un altro titolo mondiale anticipando di 9 decimi Isabelle Weidermann, d'argento per pochi centesimi davanti a Martina Sablikova. Diciannovesima Laura Lorenzato, unica azzurra in gara vista l'assenza di Francesca Lollobrigida.

A chiudere la prima delle quattro giornate iridate al Calgary Olympic Oval le team sprint, che non vedono al via le formazioni italiane.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
152
Consensi sui social