Conti-Macii, siete nella storia! E' podio mondiale a Saitama nelle coppie di artistico, non era mai successo in 100 edizioni

Foto di Redazione
Info foto

©2022 Diego Barbieri / FISG

Speed Skatingcampionati del mondo 2023

Conti-Macii, siete nella storia! E' podio mondiale a Saitama nelle coppie di artistico, non era mai successo in 100 edizioni

Pattinaggio di figura: nella stagione della definitiva consacrazione, dopo il titolo europeo ecco il terzo posto della coppia azzurra a livello iridato, alle spalle solo dei giapponesi Miura-Kihara e degli statunitensi Knierim-Frazier.

Un podio da libri di storia, come mai era capitato in cento edizioni dei campionati del mondo di pattinaggio di figura, se parliamo della specialità delle coppie di artistico.

Sara Conti e Niccolò Macii regalano all'Italia un podio mai visto, in una giornata indimenticabile a Saitama: anche nel secondo segmento di gara della sfida iridata, la coppia azzurra è perfetta e porta a casa una medaglia di bronzo che riporta la nazionale in una top 3 mondiale a 9 anni dai podi di Carolina Kostner e di Cappellini-Lanotte proprio alla Super Arena che ospitò la rassegna del 2014.

Una stagione 2022/23 magica per Sara e Niccolò, che quest'oggi hanno nuovamente ritoccaqto i primati personali, spingendosi per la prima volta in carriera oltre la soglia dei 200 punti, aggiungendo ai podi del Grand Prix e dell'Europeo, con il titolo continentale dello scorso gennaio a Espoo, un bronzo mondiale da sogno alle spalle dei giapponesi Miura-Kihara, che si sono messi al collo l'oro iridato sul ghiaccio di casa battendo di 5 pt gli statunitensi Knierim e Frazier.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
9k
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Iori ci prova ma esce, Coppa del Mondo a Bartak. Zamboni firma anche lo slalom ed è doppietta azzurra a Tambre

Iori ci prova ma esce, Coppa del Mondo a Bartak. Zamboni firma anche lo slalom ed è doppietta azzurra a Tambre

Sci d'erba: sulla pista bellunese l'ultima gara di CdM, con il trentino che manca il bis tentando la rimonta sullo slovacco, mentre arriva un altro successo azzurro con il campione del mondo davanti a Buio nel nuovo festival di una super nazionale, peccato per l'uscita di Gritti. Lara Teynor vince la sfera di cristallo tra le donne chiudendo 2^ alle spalle della diretta rivale Rejchrtova, altro 6° posto azzurro con Noemi Oettl.