Speedskating: Francesca Lollobrigida è 4^ dopo la prima giornata dei Mondiali Allround guidati da Wiklund

Francesca Lollobrigida si regala una magica medaglia d'Oro nei 3000 metri di Speed Skating
Info foto

GEPA Pictures

Speed Skatingcampionati mondiali

Speedskating: Francesca Lollobrigida è 4^ dopo la prima giornata dei Mondiali Allround guidati da Wiklund

Chiusi ieri sera i Campionati Mondiali Sprint, alla Thialf Arena di Heerenveen si è svolta la prima giornata della rassegna iridata Allround che premia i migliori pattinatori impegnati su quattro distanze, per produrre una classifica generale compensata. La pattinatrice frascatana è in lotta per il podio dopo la disputa di 500 e 3000 metri. In campo maschile Riccardo Lorello è settimo nella classifica dopo 500 e 5000 metri: domina Jordan Stolz.

Facendo segnare il quattordicesimo tempo nei 500 metri, distanza decisamente non nelle sue corde, e il secondo nei 3000 metri dove si è laureata campionessa olimpica a Milano, Francesca Lollobrigida chiude la prima giornata di gara del Mondiale Allround in quarta posizione con 3.78 secondi da recuperare sulla capolista provvisoria Ragne Wiklund.

La norvegese ha ottenuto il quinto tempo nella distanza breve con un vantaggio di 63 centesimi sull'azzurra che è stata preceduta anche nella distanza lunga di 3.77 secondi. A valori compensati il distacco, espresso in secondi per i 1500 metri che si disputeranno domani come prima prova, è di 3.78 secondi.

Tra le due, la giapponese Miho Takagi, miglior tempo sui 500 metri, che ha un vantaggio su Lollobrigida di 3.78 secondi essendo di fatto ex-aequo con la norvegese e l'olandese Antoinette Rijpma-De Jong (2-4) che precede l'azzurra di 1.33 secondi. 

In campo maschile, dopo la medaglia d'Argento nei Mondiali Sprint ottenuta ieri, riscende in pista lo statunitense Jordan Stolz che fa segnare nei 500 metri un 34.22 che edifica un muro nei confronti degli avversari alla luce delle modalità di compensazione dei tempi utilizzate.

I 179 centesimi di vantaggio sul norvegese Peder Kongshaug, secondo nella gara breve, diventano diciotto secondi nei 5000 metri dove il ventunenne del Wisconsin fa segnare il decimo tempo ma a solo poco più di 8 secondi da Kongshaus che è terzo nella classifica dopo la prima giornata. Stolz guida con 2.75 secondi (in "valuta" dei 1500 metri che apriranno il programma domani) di vantaggio sul norvegese Sander Eitrem, autore della migliore prestazione sui 5000 metri con record della pista, e 3.18 secondi su Kongshaus. 

Riccardo Lorello fa segnare il sedicesimo tempo nei 500 metri e il settimo nei 5000 metri e chiude la prima parte di gara in settima posizione, a 7.51 secondi da Stolz e 4.33 secondi dal podio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social