Questo sito contribuisce alla audience de

Wendl-Artl vincono sul filo di lana. Quarto posto in rimonta per gli azzurri Oberstolz-Gruber

Wendl-Artl vincono sul fino di lana. Quarto posto in rimonta per gli azzurri Oberstolz-Gruber
Info foto

Copyright BSD

SlittinoSlittino - Lillehammer

Wendl-Artl vincono sul filo di lana. Quarto posto in rimonta per gli azzurri Oberstolz-Gruber

Nessuna grande novità nel mondo dello slittino doppio. Il duo tedesco dominatore della passata stagione composto da Tobias Wendl e Tobias Artl, ha imposto la sua legge anche nel primo appuntamento stagionale, disputatosi questa mattina a Lillehammer.

I due "Bayern-Express" hanno costruito il successo odierno nella prima discesa dove sono stati  praticamente perfetti, al punto tale da far segnare anche il nuovo record della pista norvegese. Nella seconda discesa i due fenomeni bavaresi, contrariamente al solito hanno commesso parecchi errori soprattutto nel tratto più veloce del budello di Lillehammer che gli ha fatto perdere inesorabilmente l'enorme vantaggio accumulato nella prima tornata.

Tuttavia, il vitale miglior tempo di spinta ottenuto anche nella seconda discesa ha permesso ai due bavaresi di chiudere comunque vittoriosamente seppur con un margine di soli 19 millesimi sui connazionali Eggert-Benecken.

Per Wendl-Artl si tratta del diciottesimo successo in carriera, il terzo consecutivo in Coppa del Mondo se si contano anche le ultime due affermazioni della passata stagione.

La Germania come da previsione festeggia con una doppietta il primo appuntamento stagionale. Alle spalle dei due campioni del mondo si sono piazzati, i convincenti Toni Eggert e Sascha Benecken, che grazie al miglior tempo nella manche conclusiva hanno scavalcato i fratelli austriaci Andreas e Wolfgang Linger secondi al termine della prima run e hanno sfiorato il successo.

Alle spalle dei primi tre della classifica il vuoto. Ai piedi del podio si sono classificati gli azzurri Christian Oberstolz e Patrick Gruber che grazie al quarto tempo di manche fatto registrare nella discesa finale hanno recuperato ben nove posizioni rispetto alla prima disastrosa run. Il doppio di punta del movimento italiano ha comunque accusato un ritardo abbisale nei confronti dei vincitori superiore al mezzo secondo, ma il dato che desta maggiore preocupazione sono gli oltre 4 decimi che dividono gli azzurri dal podio.

Gara incolore anche per gli altri due doppi italiani. I giovani Rieder-Rastner, ottavi al termine della prima discesa, hanno commesso un errore piuttosto grave in uscita dalla curva 10 che li ha fatti retrocedere in undicesima piazza alle spalle dei compagni di squadra Fischnaller-Schwienbacher che hanno chiuso la top ten.

Buona prova di squadra da parte della Russia che ha classificato 2 sodalizi nei primi dieci posti della classifica. I veterani Yuzhakov-Maknutin, vincitori ieri della Nations Cup, hanno chiuso in quinta posizione mentre i protagonisti dei trails interni Denisyev-Antonov sono giunti settimi.

Gli austriaci Thomas Steu e Lorenz Koller sono la sopresa in positivo di questo primo appuntamento stagionale. I due biancorossi classe 1994, hanno stupito nella prima run dove hanno chiuso in quarta posizione a soli 40 millesimi da Eggert-Benecken. Nella manche conclusiva i due hanno commesso un grave errore a ridosso della curva 13 che li ha rallentati notevolmente fino a farli scendere in sesta piazza assoluta. Nonostante le imprecisioni palesate nell'ultima discesa, la performance di Steu-Koller non è passata inosservata e chissà che l'Austria non abbia trovato in loro gli eredi dei due volte campioni olimpici Linger-Linger.

Gara sotto tono per Penz-Fischler, terzi classificati nella scorsa stagione di Coppa del Mondo, che non sono mai entrati nel vivo della gara chiudendo in una per loro anonima nona posizione.

La grande delusione di giornata riguarda i giovani canadesi Walker-Snith autori di due manche a dir poco disastrose che li hanno condannati alla dicianovvesima posizione.

La Coppa del Mondo di slittino doppio riprenderà il prossimo fine settimana sul budello tirolese di Igls.

3
Consensi sui social