Questo sito contribuisce alla audience de

Tutti gli azzurri centrano la qualifica nella Nations Cup

Tutti gli azzurri centrano la qualifica nella Nations Cup
Info foto

Getty Image

SlittinoSlittino - Igls

Tutti gli azzurri centrano la qualifica nella Nations Cup

Inizia positivamente il primo weekend della stagione per la squadra italiana di slittino. Ad Igls, nella Nations Cup odierna, gara tradizionale del venerdì che consente agli atleti fuori dal gruppo di merito di qualificarsi alla prova vera e propria di Coppa del Mondo, tutti gli italiani al via hanno centrato la qualifica. 

Nella competizione maschile si è imposto il tedesco Florian Berkes, atleta ventunenne messosi in evidenza nel corso dei trails di novembre. Berkes ha beffato il veterano azzurro David Mair di soli 18 millesimi e il russo Fedorov di 40.

Alla prova hanno preso parte anche altri tre italiani Emanuel Rieder, Kevin Fischnaller e il giovanissimo Theo Gruber, che si sono piazzati rispettivamente in ottava, dodicesima e tredicesima posizione. Risultati che alla luce del regolamento della Nations Cup consentono ai tre altoatesini di prendere parte alla gara di Coppa del Mondo di domenica mattina. A sorpresa non è riuscito a centrare la qualifica l'americano Tucker West, mentre Lukas Schlierenzauer fratello minore del celebre saltatore Gregor si è classificato al venticinquesimo posto.

Nella gara femminile si è imposta l'austriaca Birgit Platzer con 89 millesimi di vantaggio sulla lettone Eliza Tiruma. Completa il podio una positiva Sandra Robatscher (nella foto) che partenza a parte è stata autrice di ottimi intermedi nella parte conclusiva della pista tirolese. Un risultato decisamente incoraggiante per la diciannovenne altoatesina che nell'occasione si è messa alla proprie spalle anche la tedesca Aileen Frisch, iscritta alla competizione ma non elegibbile per la Coppa del Mondo. L'altra azzurra in gara Andrea Voetter si è piazzata al nono posto con un ritardo di 390 millesimi dalla vincitrice

Tra i doppi affermazione per i giovanissimi italiani Florian Gruber e Simon Kainzwaldner. Il sodalizio altoatesino che quest'anno per la prima volta prenderà parte a tutti gli appuntamenti del circuito senior ha beffato di soli 16 millesimi il nuovo doppio russo costituito da Yuzhakov-Prokhorov e di 84 millesimi gli americani Mortensen-Terdiman

Domani a cominciare dalle ore 9.40 si inizia a far sul serio con la prima manche femminile valida per la Coppa del Mondo. (clicca qui per la presentazione della stagione 2014-2015)

FISIOFFICIAL #RENNRODELN #FILUGE FIL_LUGE
© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social