Questo sito contribuisce alla audience de

Le slitte azzurre continuano a dominare: a Nova Ponente volano Lanthaler, Gruber e Pigneter/Clara

Foto di Redazione
Info foto

PhotoCredit: Sobe Hermann

Slittinocoppa del mondo 2021/22

Le slitte azzurre continuano a dominare: a Nova Ponente volano Lanthaler, Gruber e Pigneter/Clara

Coppa del Mondo di slittino su pista naturale: tripletta tra singolo femminile, singolo maschile e il doppio ancora imbattuto, poi ecco il poker nella gara mista a squadre. E gli azzurrini sono strepitosi nella CdM jr.

Un autentico dominio, per una nazionale italiana che sta spadroneggiando in questa prima parte di stagione.

La tappa casalinga di Nova Ponente è cominciata con uno strepitoso uno-due azzurro nel doppio maschile: Patrick Pigneter e Florian Clara sono riusciti a cogliere la quarta vittoria consecutiva, portandosi ad una sola gara dalla tredicesima sfera di cristallo in carriera. Un'affermazione netta davanti, per 47 centesimi, ai compagni di squadra Patrick Lambacher e Matthias Lambacher, che si rilanciano così in ottica classifica generale. Terza piazza del podio occupata dai russi Porshnev/Lazarev a 58 centesimi.

Evelin Lanthaler si è confermata imprendibile anche nella quarta gara stagionale del singolo femminile, continuando il percorso netto di vittorie che l'avvicina sempre più alla conquista della quinta Coppa del Mondo in serie. La trentenne meranese si è imposta col tempo di 1'48”98, infliggendo un distacco di 70 centesimi alla russa Ekaterina Lavrenteva. Terza posizione per Greta Pinggera, attardata di 87 centesimi dalla compagna di squadra, ora seconda ex aequo nella classifica generale. Classifica che vede prima Lanthaler a 400 punti, seguita da Pinggera e Lisa Walch a 295 punti.

Oggi Alex Gruber ha trionfato nuovamente nel singolo maschile, con il 29enne altoatesino che hasconfitto con 75 centesimi di vantaggio l'austriaco Michael Scheikl. Terza posizione per l'altro biancorosso Thomas Kammerlander, attardato di 78 centesimi e scalzato dallo stesso Gruber dalla testa della classifica generale del massimo circuito. Al quarto posto si è piazzato Florian Clara, con un distacco di 1”16 dal compagno di squadra. E' entrato in top ten anche Mathias Troger, all'ottavo posto.

Lo stesso Gruber, in coppia con Evelin Lanthaler, si sono aggiudicati il successo nella gara mista a squadre. I due azzurri hanno vinto nettamente con il tempo di 1'51”46, con 1”25 di vantaggio sugli austriaci Unterberger/Scheikl e 1”34 sui russi Lavrenteva/Bukin. Un poker semplicemente straordinario per l'Italia nell'appuntamento di casa.

 

CDM JUNIORES, DOMINIO AZZURRO

 

Continua anche nella tappa di Umhausen il grande stato di forma per l'Italia nella Coppa del Mondo juniores di slittino su pista naturale. Ben sei atleti azzurri nelle prime nove posizioni nel singolo maschile, con il solo austriaco Miguel Brugger – al secondo posto a 33 centesimi – ad intervallare la doppietta italiana. Fabian Brunner, classe 2003, ha vinto la prima gara stagionale con il tempo di 2'31”07. Il podio è stato completato dal compagno di squadra Daniel Gruber, al terzo posto per una differenza di 51 centesimi. La classifica continua con il quinto posto di Alex Oberhofer a 1”42, Hannes Unterholzner in sesta posizione a 2”55, Anton Gruber Genetti settimo a 2”96 e Tobias Paur nono a 1”81. In campo femminile vittoria anche per l'azzurra Katharina Hofer (classe 2005) nel singolo femminile, che si è guadagnata il gradino più alto del podio con il tempo di 2'37”10 con 23 centesimi sulla seconda, l'austriaca Riccarda Ruetz. Terza posizione perla tedesca Sarah Schiller a 90 centesimi.

Altre due italiane nelle prime dieci posizioni: si tratta di Jenny Castiglioni, ai piedi del podio con un ritardo di 1”14, e Ivonne Mueller settima a 4”03. Nel doppio ennesima vittoria per Anton Gruber Genetti e Hannes Unterholzner: l'equipaggio italiano ha preceduto l'altro duo azzurro composto da Alex Oberhofer e Andreas Hofer a 0”24. Hanno completato il podio gli slovacchi Peter Neupauer e Dominik Neupauer, attardati di 78 centesimi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
75
Consensi sui social