Questo sito contribuisce alla audience de

Impressionante dominio azzurro in Val di Giovo: da Lanthaler ai Lambacher, la nazionale si prende tutto

Foto di Redazione
Info foto

fisi.org

Slittinocoppa del mondo 2022/23

Impressionante dominio azzurro in Val di Giovo: da Lanthaler ai Lambacher, la nazionale si prende tutto

Slittino su pista naturale: triplette in serie nella tappa casalinga di Coppa del Mondo, solo l'austriaco Kammerlander batte Gruber e Brunner nel singolo maschile.

Un dominio azzurro impressionante, nella tappa di CdM di slittino su pista naturale in Val di Giovo.

Lo spettacolo della nazionale italiana è cominciata con una tripletta nel doppio maschile: Patrick e Matthias Lambacher hanno conquistato la terza vittoria stagionale, battendo la coppia composta da Patrick Pigneter e Florian Clara, a soli 15 centesimi. Terzi Mathias Troger e Daniel Gruber (+ 1”67).

Poche ore più tardi, il bis con i Lambacher sempre più in fuga nella classifica generale, dopo aver battuto i detentori della Coppa del Mondo, Pigneter/Clara, per 88 centesimi, con Anton Gruber Genetti e Hannes Unterholzner al terzo posto, staccati di 93 centesimi.

Nuovo show azzurro nel night event, con l'eroina locale Evelin Lanthaler che, nel singolo femminile, ha celebrato la 39esima vittoria nel massimo circuito, davanti alle compagne di squadra Greta Pinggera (+ 0”55) e Daniela Mittermair (+ 1”33). Nel singolo maschile, ecco poi il tris stagionale per il campione europeo Alex Gruber, che ha sconfitto l'austriaco Michael Scheikl, con l'iridato juniores Fabian Brunner al terzo posto ex aequo con un altro azzurro, Florian Clara.

Infine, gara-2 per il singolo femminile e maschile a chiudere la tappa altoatesina nella giornata di domenica: nuova tripletta azzurra con le donne e 40esima perla in coppa per Lanthaler, ma che brivido per battere di soli 2 centesimi Greta Pinggera, ancora seconda, con Nadine Staffler che ha completato il podio, attardata di 48 centesimi. In classifica generale, Lanthaler conduce dopo quattro gare con 400 punti, seguita da Greta Pinggera a quota 281.

Tanto azzurro anche sul podio del singolo maschile, dove è arrivata l'unica “sconfitta” di un week-end da sogno: il fuoriclasse austriaco Thomas Kammerlander ha vinto davanti ad Alex Gruber per soli 4 centesimi, con Brunner terzo (+ 0”35). Quinto posto per Florian Clara e sesto Patrick Pigneter. Gruber e Scheickl (quarto nella gara conclusiva) guidano ora la classifica generale ex aequo a quota 330 punti, seguiti da Kammerlander a 325.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
93
Consensi sui social