Gli azzurri dello slittino per Sochi

Gli azzurri dello slittino per Sochi
Info foto

Getty Images

SlittinoSlittino - Sochi

Gli azzurri dello slittino per Sochi

La Federazione Italiana Sport Invernali (FISI) ha comunicato quest'oggi l'elenco dei dieci slittinisti azzurri che  parteciperanno alle prossime Olimpiadi di Sochi.

L'Italia come da vent'anni a questa parte farà affidamento sull'intramontabile "cannibale" Armin Zoeggeler per puntare almeno ad una medaglia a cinque cerchi. Il più grande slittinista di tutti i tempi in questa stagione è tornato ad esprimersi su grandi livelli cogliendo due successi in Coppa del Mondo e soprattutto dimostrandosi estremamente competitivo in molte occasioni. Zoeggeler inoltre, non ha mai fatto mistero che a Sochi andrà a caccia della sua sesta medaglia olimpica della carriera, obiettivo ambizioso considerando la concorrenza tedesca e di Demtschenko, ma fattibile per un fuoriclasse del suo calibro.

Nel singolo maschile, l'Italia sarà rappresentata anche dai due giovani Dominik Fischnaller ed Emanuel Rieder alla prima esperienza olimpica, con il primo che potrebbe persino ambire ad un piazzamento tra i primi cinque della classifica, mentre il secondo dovrà cercare di avvicinarsi il più possibile alla top ten.

La seconda chance di medaglia per la squadra azzurra potrebbe venire dal doppio con i veterani Oberstolz-Gruber e con i giovani Rieder-Rastner, anche se ad onor del vero i due binomi azzurri partiranno più come possibili outsider che come favoriti per il podio.

Nel singolo femminile Sandra Gasparini, Andrea Voetter e Sandra Robatscher salvo sorprese non dovrebbero essere della partita per le posizioni che contano. Gasparini dovrà sfruttare la gara femminile come test in vista della prova a squadre lei che è l'anello debole della formazione italiana. Nella staffetta, l'Italia al momento attuale non è da medaglia, Germania, Russia e Canada sono nettamente davanti agli azzurri, ma la storia olimpica ci insegna che le sorprese nel mondo dello sport sono sempre dietro l'angolo. 

 

Singolo maschile: Armin Zoeggeler, Dominik Fischnaller e Emanuel Rieder;

Singolo femminile: Sandra Gasparini, Andrea Voetter e Sandra Robatscher;

Doppio: Oberstolz-Gruber e Rieder-Rastner

3
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Aicher, il futuro del post Shiffrin-Brignone-Gut? Emma non lascerà nulla da parte: Quando ti diverti è più facile

Aicher, il futuro del post Shiffrin-Brignone-Gut? Emma non lascerà nulla da parte: Quando ti diverti è più facile

La ventunenne tedesca, reduce dalla stagione dei primi successi (in discesa a Kvitfjell e in super-g a La Thuile), ma anche da un grande Mondiale dove ha capito di essere pronta nella velocità, e l'assalto alla generale di CdM nei prossimi anni, gareggiando sempre sulle 4 discipline. Michelle Gisin, la polivalente per eccellenza sino a quest'ultimo inverno: Emma ha un approccio fantastico ad ogni cosa ed è forte mentalmente, sapevo già dal suo arrivo nel circuito che avrebbe fatto benissimo.