Ecco il primo podio stagionale di Voetter e Oberhofer: le azzurre 3^ nel doppio di Egle-Kipp, amaro Fischnaller

Foto di Redazione
Info foto

Jan HetfleischPhone: 004366424

Slittinocoppa del mondo 2025/26

Ecco il primo podio stagionale di Voetter e Oberhofer: le azzurre 3^ nel doppio di Egle-Kipp, amaro Fischnaller

Coppa del Mondo di slittino: a Sigulda si sblocca il binomio di riferimento della nazionale, mentre nella gara maschile è 5° e 6° posto di Rieder-Kainzwaldner e Nagler-Malleier nel giorno dei lettoni. Le prime manche del singolo sono tiratissime, ma l'Italia perde Dominik Fischnaller uscito di scena.

Ecco il primo podio stagionale di Andrea Voetter e Marion Oberhofer, che portano a casa un 3° posto di peso, a poco più di un mese dalle sfide olimpiche, nella gara che ha aperto la tappa inaugurale del 2026 in quel di Sigulda.

Sul budello lettone, il doppio femminile azzurro di riferimento (l’altro binomio, formato dalle giovani Falkensteiner e Huber, è uscito nella prima manche) chiude ad un paio di decimi, pagati tutti nella prova d’apertura, dalle austriache Egle-Kipp, in grado di rimontare e battere di 31 millesimi le tedesche Eitberger-Matschina.

Al 4° posto la Lettonia con Robezniece e Bogdanova, poi le statunitensi Forgan-Kirkby e Chan-Gordon.

Il doppio maschile ha visto proprio i padroni di casa esultare, grazie a Sevics-Mikelsevics e Krasts, che firmano l’impresa superando di 78 millesimi Wendl-Arlt, con Bots-Plume a completare il trionfo lettone davanti agli austriaci Mueller-Frauscher, quarti, e con l’Italia quinta e sesta rispettivamente con Rieder-Kainzwaldner e Nagler-Malleier (che si accendono solo nella 2^ manche, risalendo dal 9° posto), mentre i giovani Brunner-Weissensteiner sono dodicesimi.

In mattinata, ecco le prime manche dei singoli, con Sandra Robatscher decima al giro di boa della prova femminile: comanda Julia Taubitz, ma con l’austriaca Lisa Schulte ad appena un millesimo dalla fuoriclasse tedesca, mentre la statunitense Summer Britcher è terza a soli 5 millesimi, in una classifica oltremodo compatta che propone l’altra USA, Emily Fischnaller, quarta a 0”027 e la tedesca Merle Fraebel quinta a 0”062. La miglior azzurra paga invece 185 millesimi da Taubitz, con Verena Hofer che occupa la 14esima posizione parziale a 0”277, mentre Alexandra Oberstolz è 17esima a 0”358 con Nina Zoeggeler ventesima a 567 millesimi.

Margine di 19 millesimi invece al maschile tra Felix Loch e Nico Gleirscher, al termine della prima manche: il campionissimo tedesco guida con il tempo di 47”738, il terzo crono provvisorio è dell’altro austriaco Jonas Mueller (+ 0”038). Quarta piazza quindi per Max Langenhan (+ 0”063), con David Gleirscher quinto a 0”102. Uscita nella seconda parte del tracciato per un Dominik Fischnaller che stava viaggiando al ritmo dei migliori: la palma di primo degli italiani va quindi a Leon Felderer, che è tredicesimo pagando 621 millesimi, tallonato da Alex Gufler, 15esimo a 0”702 mentre il giovane Leon Haselrieder si ferma al 22esimo posto (+ 1”302).

Le seconde run sono in programma domenica a partire dalle ore 10.15.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
23
Consensi sui social

Più letti in slittino

L'Italia dello slittino ritrova le sue punte per la tappa di Park City: ecco Fischnaller e Voetter-Oberhofer

L'Italia dello slittino ritrova le sue punte per la tappa di Park City: ecco Fischnaller e Voetter-Oberhofer

I convocati della nazionale di Zoeggeler per il secondo appuntamento della Coppa del Mondo 2025/26, in programma nello Utah il prossimo week-end: il medagliato olimpico fa il suo debutto stagionale dopo aver smaltito il problema fisico che l'aveva portato a saltare anche il test event di Cortina. Lo skeleton riparte da Lillehammer.