Anche a livello juniores, la partenza di CdM è splendida da parte degli azzurri dello slittino su pista naturale

Foto di Redazione
Info foto

FISI

Slittinocoppa del mondo 2025/26

Anche a livello juniores, la partenza di CdM è splendida da parte degli azzurri dello slittino su pista naturale

A Winterleiten, dove il week-end precedente era cominciato il massimo circuito seniores, i giovani della nazionale portano a casa due vittorie, con Nina Castiglioni dominante nel singolo femminile e Alex Castiglioni davanti a tutti nel doppio maschile con il compagno Jakob Gruber Genetti.

Due successi e quattro podi, per l’Italia dello slittino su pista naturale che è subito vincente anche nell’opening della Coppa del Mondo juniores, una settimana dopo i trionfi a livello seniores, sulla stessa pista di Winterleiten.

Nella località austriaca, hanno cominciato la serie Jakob Gruber Genetti e Alex Castiglioni, in trionfo nella prova di doppio maschile che ha aperto il programma, con i due altoatesini che hanno vinto il duello con i polacchi Kwiencinski/Hudy, secondi con 2”17 di ritardo.

Nina Castiglioni, poi, ha firmato il singolo femminile della tappa d’apertura: sul budello che il fine settimana precedente l’aveva vista due volte sul podio nel circuito maggiore, la sedicenne altoatesina ha dominato la scena imponendosi in 2’05”86, davanti alla padrona di casa Alina Schaffenrath, staccata di 51 centesimi, con l’altra azzurrina Lotte Mulser a completare il podio.

In quarta piazza è ancora Austria con Naomi Thoeni, seguita a propria volta dalla terza italiana, Tina Stuffer, ottima quinta a 1”46 dalla vincitrice, con Franziska Hofer nona, Elisabeth Maria Tinzl decima e Laura Wegman undicesima. Terzo posto per Noah Michael Tinzl nel singolo maschile: l’azzurro ha saputo confermare nella seconda discesa il piazzamento ottenuto nella prima parte di gara, chiudendo con un gap di 1”40 dallo sloveno Vid Kralj che grazie al miglior tempo in entrambe le discese si è imposto con margine.

Alle sue spalle è secondo l’austriaco Paolo Auer con un gap di 0”97, seguito da Tinzl e dall’altro sloveno Ziga Kralj, fratello minore del vincitore; sesto è quindi Andreas Hofer, staccato di 2”84 ed in rimonta dopo il decimo posto di metà gara. Settimo invece Lukas Marzari, seguito da Alexander Staffler, Jakob Gruber Genetti, Simon Gamper e Mattias Telser; diciassettesima piazza per Alex Castiglioni e 23esima per Adam Piccolruaz.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Più letti in slittino

Il test event internazionale di Cortina lancia lo slittino verso i Giochi: Voetter-Oberhofer subito brillanti

Il test event internazionale di Cortina lancia lo slittino verso i Giochi: Voetter-Oberhofer subito brillanti

Nel week-end, lo Sliding Centre che ospiterà le gare olimpiche ha visto andare in scena un appuntamento molto importante quale preludio al grandioso evento di febbraio: tutti i risultati. In molti non credevano in questa scommessa, la stiamo vincendo, ha detto il sindaco Lorenzi.