Ancora Super Bagnis! E' argento europeo con un altro 2° posto a St. Moritz alle spalle di Weston

Gli azzurri di bob e skeleton viaggiano verso la prossima stagione: ecco la composizione delle nazionali
Info foto

Getty Images

Skeletoncoppa del mondo 2025/26

Ancora Super Bagnis! E' argento europeo con un altro 2° posto a St. Moritz alle spalle di Weston

Skeleton: la seconda gara consecutiva di Coppa del Mondo (valevole anche per le medaglie della rassegna continentale) sul budello naturale elvetico è un altro assolo del britannico, ma il faro azzurro coglie la piazza d'onore come mercoledì, battendo Yin e Grotheer. Gaspari chiude in top 15, dalle ore 16.00 la prova mista a squadre dopo che, in quella femminile, Kim Meylemans è stata dominante.

Ancora lui, ancora Super Amedeo Bagnis per un altro podio nell’arco di 48 ore, dopo il 2° posto nella gara di recupero (di quella cancellata a Winterberg) andata in scena mercoledì scorso.

L’Italia dello skeleton si aggrappa al suo leader, capace oggi a Sankt Moritz di conquistare in un colpo solo una nuova piazza d’onore e la medaglia d’argento dei Campionati Europei, visto che la gara originaria del programma di questa penultima tappa di Coppa del Mondo valeva anche per l’assegnazione delle medaglie in ottica rassegna continentale.

Come due giorni fa, è solo il dominatore del circuito, Matt Weston, a precedere il piemontese con due manche quasi perfette: il fuoriclasse britannico concede qualcosa nella prima, con i rivali abbastanza vicini, ma nella seconda è una furia e, dai 35 centesimi che aveva su Bagnis, concluderà con 0”91 sul faro azzurro, che rimonta il cinese Zheng Yin battendolo di 7 centesimi, mentre Christopher Grotheer sale sul podio dell’Europeo, ma è quarto assoluto a 1”13 dal trionfatore.

Ad un decimo dal campione tedesco, ecco il coreano Jung, poi l’altro cinese Chen, il secondo e terzo tedesco che sono Keisinger e un deluso Jungk, con Wyatt solo 9° (ma su questa pista soffre la seconda punta britannica, unico atleta ad aver battuto in stagione Weston) e gli altri due italiani in gara, Mattia Gaspari e Pietro Drovanti, rispettivamente 15° e 22°.

Aveva aperto il programma della tappa sul budello naturale dell’Engadina la gara femminile, con Kim Meylemans ormai padrona della Coppa del Mondo e di nuovo vincitrice: al comando già dopo la prima manche, la belga fa il vuoto e rifila 1”11 alla seconda classificata, l’americana Kelly Curtis che risale dal 9° posto, anticipando in un fazzoletto di centesimi la brasiliana Silveira, la britannica Stoecker (argento in campo continentale), Jacqueline Pfeifer (bronzo) e l’altra tedesca Kreher. Per la nazionale azzurra in rosa, senza Valentina Margaglio impegnata in Coppa Europa dopo il quarto posto di Winterberg, arriva la 13^ piazza di Alessandra Fumagalli.

E dalle ore 16.00, la prova mista a squadre che chiuderà la lunga giornata di St. Moritz.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
18
Consensi sui social

Più letti in skeleton

Il 2026 dello skeleton è già da vivere: il 2 gennaio la quarta tappa di Coppa del Mondo a Winterberg

Il 2026 dello skeleton è già da vivere: il 2 gennaio la quarta tappa di Coppa del Mondo a Winterberg

Saranno cinque gli azzurri protagonisti in Germania, con Bagnis (fresco del 4° posto di Sigulda), Gaspari e Marchetti in campo maschile e il duo Fumagalli-Margaglio per la gara femminile. Il 3-4 gennaio le gare di bob, con 14 atleti della nazionale impegnati.