A Dresda, Arianna Fontana danneggiata nei 1500. Avanti la staffetta maschile

Arianna Fontana racing in Torino (Francesco A. Armillotta©)
Info foto

Francesco A. Armillotta

Short Track

A Dresda, Arianna Fontana danneggiata nei 1500. Avanti la staffetta maschile

Non sono cominciati nel migliore dei modi gli Europei di short track a Dresda per la squadra azzurra. La caduta di Arianna Fontana nella finale dei 1500 metri in seguito ad una manovra scorretta dell’olandese Yara Van Kerkhof, punita poi dalla giuria, che ha lasciato un po’ di amaro in bocca in Casa Italia.

La vittoria è andata all’altra pattinatrice oranje, la polivalente Jorien Ter Mors, che in questa stagione ha dato saggio del suo enorme talento anche in pista lunga. Alle sue spalle, un duo ungherese formato dalla ormai veterana Bernadett Heidum e la promettente Sofia Konya.

Domani però ci sono i tanto amati 500 metri e la Fontana ha l’occasione di riscatto per rientrare in corsa per l’oro assoluto continentale, traguardo che la saetta valtellinese ha già raggiunto cinque volte negli ultimi sei anni. Si era fermata in semifinale Martina Valcepina, mentre Lucia Peretti era uscita nelle batterie.

Nei 1500 maschili, successo per il russo Semen Elistratov con i due olandesi Niels Kerstholt (argento) e Freek Van der Waart (bronzo) a fargli compagnia sul podio. Buona prestazione per Antony Lobello, quinto. Eliminati in semifinale Tommaso Dotti (dodicesimo) e Yuri Confortola (tredicesimo). La nota più positiva per l’Italia è il passaggio del turno della staffetta maschile, che si qualifica per la semifinale di domani.

2
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Italsci maschile, ecco il programma sudamericano: Franzoni il primo a partire, Paris tra Ushuaia, La Parva e Valle Nevado

Italsci maschile, ecco il programma sudamericano: Franzoni il primo a partire, Paris tra Ushuaia, La Parva e Valle Nevado

Ufficializzato dalla FISI il menu di allenamento oltreoceano per gli azzurri della nazionale maschile: il 12 agosto lo start della trasferta per il vice campione olimpico di discesa, che in Argentina lavorerà con i compagni delle discipline tecniche prima di spostarsi in Cile. Programma simile, ma in periodi differenti, per Domme mentre si alleneranno solo nella Terra del Fuoco, come da tradizione, gli slalomgigantisti.