Vittoria in volata per Marcus Hellner nello skiathlon dei campionati svedesi

Vittoria in volata per Marcus Hellner nello skiathlon dei campionati svedesi
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di fondo

Vittoria in volata per Marcus Hellner nello skiathlon dei campionati svedesi

Marcus Hellner supera in volata Lars Nelson e si aggiudica il titolo di campione svedese dello skiathlon; terzo Daniel Richardsson

Il segmento di gara a tecnica classica è caratterizzato dal forcing di Nelson, specialista del passo alternato ma teoricamente battuto a skating dai connazionali più forti, che riduce a tre il numero degli atleti di testa. Con lui ci sono infatti i soli Richardsson ed Hellner, quest’ultimo comunque in leggera difficoltà nel tenere le code dei compagni. Il resto del gruppo, sgretolatosi a sua volta lungo i 15 km iniziali, giunge al cambio di tecnica alla spicciolata: Simon Andersson e Bill Impola inseguono a 25 secondi, Jens Eriksson, Martin Johansson e Daniel Svensson sono gli altri che limitano il distacco sotto il minuto.

Nei 15 km a tecnica libera sorprendentemente Nelson continua a dettare l’andatura; ne paga le conseguenze Richardsson, che perde le code dei compagni rimanendo tuttavia ad una manciata di secondi fino a tre chilometri dalla fine, quando Nelson accelera nuovamente nel tentativo di staccare, invano, Hellner. In volata il campione olimpico in carica di questa specialità fa valere le sue doti andando a vincere con relativa facilità. Alle sue spalle Nelson e Richardsson, per un podio che in assenza di Johan Olsson, malato, vede i tre svedesi più forti; ad oltre un minuto Andersson, Johansson e Impola, a più di due il resto del gruppo.

SKIATHLON MASCHILE CAMPIONATI SVEDESI – CLASSIFICA FINALE

1. HELLNER Marcus 1:13:19.7
2. NELSON Lars +0.3
3. RICHARDSSON Daniel +16.2
4. ANDERSSON Simon +1:05.4
5. JOHANSSON Martin +1:08.0

 

 

2
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

La Val di Fiemme si presenta per un Tour de Ski... olimpico: Un altro banco di prova verso i Giochi

La Val di Fiemme si presenta per un Tour de Ski... olimpico: Un altro banco di prova verso i Giochi

Stamane, presso la sede di Trentino Marketing, si sono presi la scena gli eventi che saranno protagonisti nella valle trentina nel corso delle prossime settimane. Dei veri e propri antipasti olimpici, con le due attesissime gare conclusive del 20° Tour de Ski, tra la rinnovata cornice dello Stadio del Fondo di Lago di Tesero e le infernali rampe del Cermis. Le parole del numero 1 di Nordic Ski Val di Fiemme, Pietro De Godenz, e lo start con i tricolori di salto del 23 dicembre.