Visma Ski Classic: Eliassen e Kowalczyk vincono in fuga la Birkebeinerrennet

Visma Ski Classic: Eliassen e Kowalczyk vincono in fuga la Birkebeinerrennet
Info foto

Facebook VismaSkiClassic

Sci Nordico#Birkebeinerrennet2019

Visma Ski Classic: Eliassen e Kowalczyk vincono in fuga la Birkebeinerrennet

Due fughe in solitaria consegnano la vittoria della Birkebeinerrennet al norvegese Peter Eliassen e alla polacca Kowalczyk.

Sulla neve norvegese della Birkebeinerrennet ad imporsi è per la seconda volta è Peter Eliassen (Team BN Bank), che con un attacco da lontano in solitaria ha dominato su tutti i 54 km del percorso. Il norvegese detiene già il record in questa gara e anche se quest'oggi non lo ha battuto ha comunque dimostrato il suo strapotere in questa corsa. Eliassen ha attaccato fin da subito, rimanendo da solo a più di due minuti sul Raudfjellet al chilometro 20. Con un vantaggio massimo di tre minuti ha concluso la sua cavalcata trionfale nello stadio di Lillehammer in 2:23:47. In seconda posizione a 2'03'' si è classificato Andreas Nygaard (Team Ragde Eiendom) che ha regolato il gruppetto degli inseguitori vincendo lo sprint nel finale. Terzo a Simen Oestensen, compagno del vincitore, giù dal podio invece è finito Tore Bjoerseth Berdal seguito da Morten Eide Pedersen.

In classifica generale conduce Nygaard con 1079 punti davanti a Eliassen a 1008 punti con i giochi per il primo posto ancora aperti per la penultima tappa del Visma Ski Classic il 6 aprile con la Reistadlopet.

Un altra fuga spettacolare è andata in scena in campo femminile con la prova di Justyna Kowalczyk, atleta della squadra italiana Team Trentino Robinson Trainer. La polacca ha dovuto insistere per riuscire a staccare la concorrenza riuscendoci e conquistando la vittoria in 2:51:31. Seconda, staccata di 2'41'' è arrivata Britta Johansson-Norgren (Lager 157 Ski Team) che ha provato a inseguire la vincitrice senza però riuscire nell'intento. Terza Astrid Oeyre Slind (Team Koteng) a 4'23'' anche lei protagonista nella prima parte di gara, impegnata in prima persona all'inseguimento della polacca.

Nella generale rimane al comando Johansson-Norgren con 1370 punti, con un buon vantaggio sulla Smutna a 1085 punti, mentre in terza posizione Korsgren a 1021 punti.

#BIRKEBEINERRENNET2019
© RIPRODUZIONE RISERVATA
2
Consensi sui social

Più letti in scinordico

Maruyama torna alla vittoria in Gara-1 a Klingenthal, Philipp Raimund si prende la qualificazione maschile

Maruyama torna alla vittoria in Gara-1 a Klingenthal, Philipp Raimund si prende la qualificazione maschile

Nella prima giornata del weekend di Klingenthal (Ger) ecco il ritorno al successo della leader di Coppa del Mondo Nozomi Maruyama, che nella prima gara femminile della tappa tedesca piega la diretta rivale Nika Prevc. Altro podio per l'austriaca Lisa Eder, con Takanashi ai piedi del podio e una buona Sieff 19a. Nella notte della Sassonia brilla invece Philipp Raimund, che fa gioire il pubblico di casa vincendo la qualificazione maschile, in vista di Gara-1 in programma sabato alle 15.45.