Un maestoso Johannes Klaebo trionfa nella sprint TC di Ruka. Pellegrino beffato in semifinale

I soliti Klaebo e Svahn siglano i migliori crono nelle qualificazioni della sprint TC di Drammen. Disastro azzurro
Info foto

2022 Getty Images

Sci Nordicocoppa del mondo

Un maestoso Johannes Klaebo trionfa nella sprint TC di Ruka. Pellegrino beffato in semifinale

Il classe '96 di Trondheim, dopo aver dominato le qualificazioni mattutine, conquista così il successo n° 77 della carriera in CdM; sul podio anche il connazionale Erik Valnes e il finnico Lauri Vuorinen. Out in semifinale Federico Pellegrino, che crolla nel finale di batteria; subito fuori Michael Hellweger. Nella gara femminile arriva il primo hurrà in carriera per la svedese Johanna Haegstroem, con la norvegese Julie Myhre e la svedese Maja Dahlqvist a completare il podio. Eliminate ai quarti Caterina Ganz e Nicole Monsorno.

Johannes Klaebo rispetta le attese e domina la sprint in classico di Ruka, vincendo così per la quarta volta in carriera sul tracciato finnico in questo format di gara.

L'asso norvegese, già miglior crono nelle qualificazioni, ha fatto letterlamente il vuoto con gli avversari, ancor prima delle battute conclusive durante l'atto finale della prova. Si è dovuto accontentare del 2° posto il connazionale Erik Valnes, vincitore lo scorso anno di questa gara, che ha beffato l'atleta di casa Lauri Vuorinen, 3°.

Ai piedi del podio troviamo il norvegese Even Northug, 4°, mentre chiude 5° il finnico Niilo Moilanen; sesta piazza per lo svedese Marcus Grate.

Sfuma negli ultimi metri la finale per Chicco Pellegrino, che aveva gestito in maniera ottimale la sua semfinale, ma è stato rimontato nel rettilineo finale da Marcus Grate ed Even Northug, perdendo così il pass per la finale e chiudendo la gara al 7° posto. Out ai quarti di finale Michael Hellweger, 23° in classifica finale.

Giornata nera anche per la Francia, con Richard Jouve e Lucas Chanavat eliminati nelle qualificazioni e Jules Chappaz fuori ai quarti dopo una caduta.

Esulta ancora la Svezia in campo femminile, con il 1° successo in carriera a livello individuale per Johanna Haegstroem: la classe '98 di Falkoeping ha battuto la norvegese Julie Myhre, primo podio individuale della carriera per lei, al termine di una lunghissima volta. Terza piazza per un'altra svedese, Maja Dahlqvist.

Chiude fuori dal podio la svedese Jonna Sundlig, quarta, seguita dalla finnica Jasmi Joensuu, che in mattinata aveva stampato il miglior tempo nelle qualificazioni; 6° posto per la tedesca Coletta Rydzek. Giornata amara per le altre due big svedesi: Emma Ribom, dopo un anonimo 18° posto nelle quali non è partita nelle fasi finali, mentre Linn Svahn è finita fuori dalla pista per evitare una caduta, e di fatto ha compromesso la sua gara nei quarti di finale.

Buona prova delle azzurre Nicole Monsorno e Caterina Ganz, che hanno chiuso in classifica finale al 14° e al 15° posto. Le due atlete trentine hanno mancato per pochi decimi le semifinali, mostrando comunque un buon livello, soprattuto sulle salite del tracciato finnico.

Domani, domenica 1 dicembre, le 20 km mass start in skating chiuderanno il Ruka Nordic: la gara maschile prenderà il via alle 9.30 (10.30 locali), mentre la prova femminile scatterà alle 11.25 (12.25 locali).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
35
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

L'Italia del fondo per la tappa di Davos: Pellegrino guida il gruppo azzurro per il primo appuntamento sulle Alpi

L'Italia del fondo per la tappa di Davos: Pellegrino guida il gruppo azzurro per il primo appuntamento sulle Alpi

Dopo le tappe di Ruka e Lillehammer, la CdM di sci di fondo si trasferirà in Svizzera, per la tre giorni di Davos al via venerdì e con ben due appuntamenti Sprint: 14 gli azzurri impegnati. La località nel Cantone dei Grigioni è molto cara a Chicco Pellegrino (4 trionfi) e cercherà di dare continuità al risultato ottenuto in Norvegia.