Trondheim 2025, Klaebo cerca il poker con Valnes nella team sprint TC, l'Italia si affida a Pellegrino e Graz: le startlist

Trondheim 2025, Klaebo cerca il poker con Valnes nella team sprint TC, l'Italia si affida a Pellegrino e Graz: le startlist
Info foto

Pentaphoto

Sci Nordicotrondheim 2025

Trondheim 2025, Klaebo cerca il poker con Valnes nella team sprint TC, l'Italia si affida a Pellegrino e Graz: le startlist

Mercoledì andranno in scena le prime prove a squadre della rassegna iridata, con le team sprint in classico (qualificazioni dalle 11.00 e finali dalle 14.30). I padroni di casa norvegesi partono con tutti i favori del pronostico, nella gara che potrebbe consegnare a Johannes Klaebo, in coppia con Erik Valnes, il quarto oro qui a Trondheim. Per l'Italia, argento in carica, saranno in gara Federico Pellegrino e Davide Graz. In campo femminile il pronostico parla svedese, con la coppia formata da Jonna Sundling e Maja Dahlqvit; Caterina Ganz e Federica Cassol il tandem azzurro.

Dopo le 10 km TC odierne, mercoledì sarà la volta delle prima prove a squadre dei Mondiali di Trondheim: le team sprint in alternato.

Alle 11.00 prenderanno il via le qualifcazioni, con le seguenti formazioni in gara in ambito femminile: Finlandia al via con Kerttu Niskanen e Jasmi Joensuu, con il pettorale 1. Numero 2 per la Svezia, detentrice del titolo da due edizioni, che schiera Jonna Sundling, oro nella prova individuale, e Maja Dahlqvist, 3 per la Germania (Katharina Hennig e Laura Gimmler), 4 per gli Stati Uniti (Jessie Diggins e Julia Kern).

Pettorale 5 per la Norvegia, in gara con Lotta Weng e Kristine Skistad, 6 per la Svizzera (Anja Weber e Nadine Faehndrich). Numero 7 per la coppia azzurra, formata da Caterina Ganz e Federica Cassol. Ventisette le nazioni iscritte.

Qui la startlist completa femminile!

A seguire, precisamente alle 11.29, prenderanno il via le qualificazioni maschili. Pettorale 1 per i campioni in carica norge, che saranno in gara con Johannes Klaebo ed Erik Valnes, oro e argento nella gara odierna: Klaebo va a caccia del quarto oro in questa edizione dei Mondiali. Numero 2 per gli Stati Uniti (Gus Schumacher e James Schoonmaker), pettorale 3 per l'Italia, che a Planica 2023 fu argento: per i colori azzurri, oltre al faro Federico Pellegrino, argento nella gara individuale (ma a skating), scenderà in pista Davide Graz; le possibilità di medaglia ci sono, molto dipenderà da come il sappadino lancerà Chicco in ultima frazione.

Numero 4 per la Svezia (Calle Halfvarsson ed Edvin Anger), 5 per la Francia, in gara con Jules Chappaz e Richard Jouve, 6 per la Svizzera (Janik Riebli e Valerio Grond), 7 per la Finlandia (Ristomatti Hakola e Lauri Vuorinen). Parteciperanno ben quarantatre squadre.

Qui la startlist maschile completa!

Le finali scatteranno alle 14.30, con l'atto conclusivo femminile ad anticipare la sfida degli uomini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
24
Consensi sui social

Più letti in scinordico

Doppio Klaebo sulle nevi di Goms, con la prima volta di Matintalo. Per Barp e Pellegrino podio con vista olimpica

Doppio Klaebo sulle nevi di Goms, con la prima volta di Matintalo. Per Barp e Pellegrino podio con vista olimpica

L'ultima tappa della CdM di sci di fondo prima della rassegna a cinque cerchi, ha regalato altri due successi al fuoriclasse di Trondheim, che a Lago di Tesero proverà a replicare l'impresa dell'ultimo Mondiale. Trittico positivo in casa Italia, con un ritrovato Simone Mocellini, ai piedi del podio, e un buon 2° per la coppia composta dal classe 2002 bellunese e dall'afliere valdostano. Tra le donne primo centro in stagione per la svedese Linn Svahn, mentre la finnica Johanna Matintalo ha messo la sua prima firma nel massimo circuito. Il nostro riepilogo con risultati e classifiche.