Tappe di Oberstdorf del Tour de Ski a rischio, Dobbiaco pronta a rimpiazzarla

Tappe di Oberstdorf del Tour de Ski a rischio, Dobbiaco pronta a rimpiazzarla
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di Fondo - Tour de Ski

Tappe di Oberstdorf del Tour de Ski a rischio, Dobbiaco pronta a rimpiazzarla

Il Tour de Ski 2015 potrebbe vedere il proprio programma modificato all’ultimo momento. Ad Oberstdorf, infatti, il caldo e l’assenza di neve stanno mettendo in serio pericolo le due tappe tedesche di questa edizione. Dobbiaco resta alla porta.

La situazione nella località della Baviera è spiegata da Stefan Huber, leader del comitato organizzatore dell’evento: “Ora come ora sembra difficile che la quarta e la quinta tappa del Tour de Ski possano disputarsi ad Oberstdorf. Ci sono 12 gradi ed un forte vento che rendono impossibile l’innevamento artificiale degli anelli”.

Parole poco confortanti anche da parte di Vegard Ulvang, presidente del comitato dello sci di fondo in seno alla FIS: “Speriamo che la situazione si risolva a breve, ma la situazione non è per nulla buona. Gli organizzatori hanno abbastanza neve artificiale da utilizzare, ma la temperatura deve abbassarsi e possibilmente arrivare qualche nevicata spontanea”.

Qualora Oberstdorf alzasse realmente bandiera bianca, sarebbe Dobbiaco la località indiziata a rimpiazzarla. La località dell’Alta Pusteria ospiterà già la sesta tappa, una 5 Km femminile ed una 10 Km maschile, entrambe a skating e con partenza ad intervalli, e non avrebbe difficoltà nel prolungare il proprio impegno di due giorni, anche se qualcosa potrebbe cambiare.

A tal proposito Ulvang spiega: “Se davvero Dobbiaco dovesse sostituire Oberstdorf, potrebbero esserci cambiamenti nei format. L’anello non offre grandi pendii e la larghezza non è adatta a gare con partenza in linea (ad Oberstdorf sono in programma uno Skiathlon ed una Sprint a tecnica classica, ndr). Decideremo qualcosa nell’incontro di domani”.

Le altre località destinate ad ospitare il Tour de Ski, Lenzerheide e la Val di Fiemme, sono invece già state confermate: la neve non manca e le piste sono già pronte.

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in scinordico

Val di Fiemme ancora protagonista nel prossimo Tour de Ski, antipasto dell'appuntamento olimpico

Val di Fiemme ancora protagonista nel prossimo Tour de Ski, antipasto dell'appuntamento olimpico

La ventesima edizione della kermesse di metà inverno dello sci di fondo si concluderà nuovamente sulle nevi fiemmesi, con una due giorni di gare in programma tra il 3 e il 4 gennaio 2026. Si parte con la sprint in classico a Lago di Tesero, prima dell'oramai celebre scalata finale sull'Alpe Cermis. Questo appuntamento sarà il preambolo della rassegna olimpica, al via dal 6 febbraio proprio nella realtà trentina.