Questo sito contribuisce alla audience de

Storia del Tour de Ski – Edizione Femminile 2007

Storia del Tour de Ski – Edizione Femminile 2007
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di Fondo - Tour de Ski

Storia del Tour de Ski – Edizione Femminile 2007

L’idea di una corsa a tappe dello sci di fondo prende ufficialmente forma nell’inverno 2006-07 con la prima edizione del Tour de Ski. La formula, sperimentale ma che grosso modo regge tutt’ora, prevede sei tappe fra Germania e Italia (la terza nazione coinvolta, la Repubblica Ceca, non riuscì a mettere in piedi i tracciati a causa della poca neve). Riviviamo la prima edizione del Tour de Ski per quanto riguarda il settore femminile, per il settore maschile clicca qui.

SPRINT TL MONACO
La prima tappa è la Sprint a tecnica libera di Monaco di Baviera. Sarebbe dovuta essere in realtà la terza, ma le prime due in programma a Nove Mesto vengono annullate per mancanza di neve. Fra le ragazze la prima tappa della storia del Tour de Ski viene vinta dalla regina indiscussa di questo sport, Marit Bjørgen, detentrice della Coppa del Mondo e una delle favorite per la vittoria finale insieme a Virpi Kuitunen, dominatrice di inizio stagione e sesta in questa prima tappa. Secondo posto per un’ottima Arianna Follis, ragazza che non ha ancora ottenuto le soddisfazioni che si toglierà in futuro; il podio è completato da Chandra Crawford, campionessa olimpica in carica di questo format.

DOPPIO INSEGUIMENTO OBERSTDORF
La seconda tappa è sempre in territorio tedesco, ed è un doppio inseguimento. Vince, e anche con buon margine, Kristin Størmer Steira, una delle specialiste di questo format di gara, seconda è Valentina Shevchenko e terza Olga Savialova. Le big si guardano e chiudono nelle retrovie, così Steira prende anche la leadership del Tour de Ski con 6 secondi su Bjørgen, 12 su Aino Kaisa Saarinen e poco meno di 20 sul resto del gruppo, comprendente Kuitunen, Marianna Longa e Arianna Follis.

10 KM TC OBERSTDORF
La terza e ultima tappa tedesca del Tour de Ski 2007 è una 10 km a tecnica classica con partenza ad intervalli. Stravince Petra Majdič, che ottiene la sua prima vittoria in carriera in una gara di distanza (alla fine saranno 3 sulle 24 complessive). La slovena rifila quasi 30 secondi ad un’ottima Steira e poco più ad una Kuitunen che comincia a darsi da fare per recuperare terreno: ora è quarta a 26 secondi dalla norvegese, con Majdič che sale al secondo posto davanti a Saarinen. Comincia a staccarsi Bjørgen, mentre la migliore azzurra resta Marianna Longa distanziata di 52 secondi dalla vetta.

SPRINT TL ASIAGO
La quarta tappa è la prima in Italia, ed è nuovamente una Sprint a skating. Kuitunen mette il turbo e va a vincere davanti a Bjørgen e Follis e, sfruttando la mancata qualificazione di Steira, prende il comando della classifica generale con circa 30 secondi di vantaggio su Bjørgen; terza è Majdič, solo diciassettesima in una tappa che le era teoricamente favorevole. Longa e Follis restano a ridosso delle prime dieci ma staccate di più di un minuto.

15 KM TC MASS START CAVALESE
La penultima tappa è una 15 km a passo alternato con partenza in linea. Kuitunen teme il Cermis e attacca sin dal primo metro, portandosi dietro la connazionale Saarinen, racimolando 45 secondi di abbuono negli sprint intermedi e andando a vincere con 37 secondi su Saarinen, crollata nel finale, e più di un minuto su tutte le altre guidate da Bjørgen, che completa il podio di tappa. In classifica Kuitunen vanta 1’39 su Saarinen e più di due su tutte le altre. Soltanto una crisi nell’ultima tappa le può impedire di trionfare in questa prima edizione del Tour de Ski.

SCALATA AL CERMIS
Gli ultimi dieci chilometri del Tour de Ski sono la massacrante scalata al Cermis, gara inedita in Coppa del Mondo che mette a dura prova la resistenza delle atlete. Il vantaggio accumulato nella penultima tappa consente a Kuitunen di salire in completo relax e, nonostante il trentunesimo tempo di tappa, di vincere la prima edizione del Tour de Ski con 1’17 su Bjørgen e 1’20 su un’ottima Valentina Shevchenko, che grazie al terzo tempo di scalata, recupera sino ad ottenere in volata il podio finale. Solo quarta Saarinen, non a suo agio sulle pendenze vertiginose del Cermis, mentre quinta è Katerina Neumannova, autrice del miglior tempo e pertanto accreditata della vittoria di tappa davanti a Steira, settima nella classifica finale. La migliore azzurra è Marianna Longa quindicesima subito davanti ad Arianna Follis.

TOUR DE SKI FEMMINILE 2007 – CLASSIFICA FINALE
1. KUITUNEN Virpi (FIN) 2:20:15.3
2. BJØRGEN Marit (NOR) +1:17.5
3. SHEVCHENKO Valentina (UKR) +1:20.8
4. SAARINEN Aino Kaisa (FIN) +1:21.8
5. NEUMANNOVA Katerina (CZE) +1:23.8

Clicca qui per la classifica completa

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec spazzola rotante  in nylon morbido 10 cm

BOTTERO SKI

ARC TEC - spazzola rotante in nylon morbido 10 cm

29.90 €

Spazzola rotante in nylon morbido arc tec per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. utile per lucidare la soletta e rimuovere la sciolina in eccesso,...