Sprint di Beitostølen: il giovanissimo Klæbo batte i big

Sprint di Beitostølen: il giovanissimo Klæbo batte i big
Info foto

NRK

Sci NordicoSci di fondo

Sprint di Beitostølen: il giovanissimo Klæbo batte i big

Si chiude con una grande sorpresa la tre-giorni di gare di Beitostølen: nella sprint a tecnica libera maschile, il giovanissimo Johannes Høsflot Klæbo, vent’anni compiuti un mese fa, ha infatti messo in fila i big della nazionale norvegese.

Ben pochi potevano mettere in dubbio il talento di Klæbo, che ai Mondiali junior di Rasnov aveva conquistato la medaglia d’oro tanto nella sprint TL quanto nella 10 km TC, per poi chiudere la vittoriosa staffetta norge. Altro conto era però pronosticare che il ragazzo del club Byåsen Idrettslag potesse lasciarsi alle spalle tanto presto buona parte dell’élite mondiale della specialità.
In una finale corsa con autorevolezza da veterano, risolta da un allungo deciso sull’ultima rampa, Klæbo ha piegato Pål Golberg, unico capace di precederlo in qualificazione e di contendergli il successo fino al rettilineo d’arrivo, e Finn Haagen Krogh.
È stata una giornata incredibile”, ha dichiarato a fine gara il vincitore. “Ho potuto dimostrare quello che valgo anche in un confronto con i migliori al mondo”.
Golberg ha ammesso senza mezzi termini che Klæbo è stato “Troppo veloce, il migliore”. Sulla stessa lunghezza d’onda Krogh, che si è detto “impressionato” ma non sorpreso, avendo avuto modo di constatare in allenamento il livello raggiunto dal giovanissimo compagno.
Contrariamente a quanto accaduto in ambito femminile, la terza ed ultima prova del Beitosprint è stata, più ancora delle precedenti, un monologo norvegese: sei atleti su sei in finale, undici su dodici in semifinale, con la sola intrusione dello sloveno Miha Simenc.
Il tutto malgrado l’assenza di Petter Northug, che ha preferito ricaricare le batterie dopo le prestazioni sottotono delle distance di venerdì e sabato. Il nome della famiglia è stato comunque tenuto alto da Tomas, autore del quinto tempo in qualificazione prima di essere tagliato fuori da una caduta in semifinale, e soprattutto dal più giovane dei fratelli, Even, capace di accedere alla finale, conclusa al 6° posto, alle spalle di Emil Iversen e Kasper Stadaas.
Di seguito è disponibile il video della finale:
Video : Beitosprinten 2016 - Men's Sprint [F] Final - Beitostolen
SPRINT TL MASCHILE BEITOSTØLEN – CLASSIFICA FINALE
1. Johannes Høsflot KLAEBO (NOR)
2. Pål GOLBERG (NOR)
3. Finn Haagen KROGH (NOR)
4. Emil IVERSEN (NOR)
5. Kasper STADAAS (NOR)
6. Tomas NORTHUG (NOR)
#FISCROSSCOUNTRY FISCROSSCOUNTRY #SCIDIFONDO
© RIPRODUZIONE RISERVATA
2
Consensi sui social

Approfondimenti

Video

Beitosprinten 2016 - Men's Sprint [F] Final - Beitostolen

Ski Team Norway Fan Club, Domenica 20 Novembre 2016

Più letti in scinordico

Chanavat sorprende tutti nelle qualificazioni della sprint TL di Davos, 5° Pellegrino. Tra le donne Sundling davanti

Chanavat sorprende tutti nelle qualificazioni della sprint TL di Davos, 5° Pellegrino. Tra le donne Sundling davanti

Il classe '94 transalpino, nel primo atto della sprint a skating nel Canton dei Grigioni, beffa lo statunitense Ben Ogden e il norvegese Johannes Klaebo, solo 3°. Chicco Pellegrino c'è e firma il 5° tempo, con altri quattro azzurri qualificati per le fasi finali (al via dalle 16.15): Michael Hellweger, Davide Graz, Simone Mocellini e Martino Carollo. In campo femminile la svedese Jonna Sundling è ancora velocissima, davanti alla norvegese Mathilde Myhrvold e alla connazionale Maja Dahlqvist. Si qualificano tre azzurre, con un buon 9° tempo di Iris De Martin Pinter, oltre a Federica Cassol e Nicole Monsorno.