Sorpresa nel fondo azzurro: Lucia Scardoni abbandona l'agonismo, l'annuncio è della FISI

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Sci Nordicoritiri

Sorpresa nel fondo azzurro: Lucia Scardoni abbandona l'agonismo, l'annuncio è della FISI

Pochi giorni dopo l'inserimento nelle squadre nazionali, tra l'altro nel gruppo a disposizione di Markus Cramer, la 31enne veneta ha deciso per il ritiro immediato.

Non ci sarà Lucia Scardoni al via della prossima staigone.

Una sorpresa per il movimento del fondo azzurro, tanto che la classe 1991 veronese era stata regolarmente inserita nel gruppo principale della squadra di Coppa del Mondo. La FISI ha fatto sapere, tramite una nota stampa, che la portacolori del Gruppo Sciatori Fiamme Gialle ha comunicato nelle scorse ore alla Federazione stessa e al gruppo sportivo la decisione di abbandonare la carriera agonistica.

Scardoni ha preso parte a due Olimpiadi (PyeongChang 2018 e Pechino 2022), ottenendo un ottavo posto nella recente edizione dei Giochi con la staffetta come miglior piazzamento. Quattro le partecipazioni a rassegne iridate fra Val di Fiemme 2013, Lahti 2017, Seefeld 2019 e Oberstdorf 2021, con un settimo posto nel Mondiale in Austria, sempre con la staffetta.

La veneta ha esordito in Coppa del Mondo nella stagione 2011/12, nella 15 km a tecnica classica di Nove Mesto, e il suo miglior risultato di tappa in dieci anni di carriera internazionale è stato un quinto posto nella sprint in tecnica classica di Val di Fiemme nel 2020. Si è classificata al trentesimo posto nella classifica generale della CdM 2020/21 e, inoltre, vanta anche tre titoli italiani assoluti individuali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
39
Consensi sui social

Più letti in scinordico

Karlsson si conferma regina di Ruka: la svedese trionfa nella 10 km TC di apertura della CdM

Karlsson si conferma regina di Ruka: la svedese trionfa nella 10 km TC di apertura della CdM

La prima gara stagionale della CdM di sci di fondo 2025/2026 vede il trionfo della classe '99 svedese, che per la quarta volta in carriera vince sulle nevi di Ruka. Seconda piazza per la norvegese Heidi Weng, poi ancora Svezia con il 3° posto di Moa Ilar; ai piedi del podio Ebba Andersson e Jessie Diggins. In casa Italia la migliore è Caterina Ganz, venticinquesima, con Iris De Martin Pinter, ventinovesima, alla prima top 30 della carriera. Alle 13.15 la sfida la maschile.