Questo sito contribuisce alla audience de

Ragnhild Haga oro nella 10 km a skating dei Giochi di PyeongChang

Ragnhild Haga oro nella 10 km a skating dei Giochi di PyeongChang
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di fondo

Ragnhild Haga oro nella 10 km a skating dei Giochi di PyeongChang

Era tra le favorite di questa gara, dato che era finita due volte seconda in questo format di gara in questa stagione e aveva vinto l’inseguimento di chiusura del Ruka Triple a inizio inverno sulla stessa distanza e nella stessa tecnica, ma forse pochi pensavano che Ragnhild Gaga potesse vincere l’oro olimpico nella 10 km a skating femminile dei Giochi di PyeongChang.

La norvegese, 27 anni compiuti da tre giorni, ha iniziato meno forte di Charlotte Kalla, trionfatrice nello skiathlon, ma poi ha innestato il turbo nella seconda metà gara e ha preceduto di 203 la svedese, che si deve accontentare dell’argento, sua settima medaglia a cinque cerchi. Sono dodici invece le medaglie olimpiche per Marit Bjørgen, che sale al secondo posto dei plurimedagliati ai Giochi invernali uomini compresi affiancando il suo connazionale Bjørn Dählie e incrementando il suo primato femminile vincendo il bronzo a 31”9 dalla connazionale ex-aequo con la finlandese Krista Pärmäkoski, che bissa il metallo vinto nello skiathlon.

Quinta a 3”3 dal podio la statunitense Jessica Diggins, sesta la svizzera Nathalie Von Siebenthal, settima la norvegese Ingvald Flugstad Østberg, undicesima l’altra norvegese Heidi Weng, leader della classifica generale di Coppa del Mondo ma che adesso sembra molto stanca. Lontane le azzurre: ventinovesima Elisa Brocard, trentunesima Ilaria Debertolis, trentottesima Sara Pellegrini, trentanovesima Lucia Scardoni. Dopodomani le donne saranno impegnate nella staffetta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
26
Consensi sui social

10 Km Femminile PyeongChang (KOR)

Pyeongchang 2018-Sci di Fondo

Domani si assegnano le medaglie nella 10 Km femminile, Start List e azzurre in gara

Mercoledì 14 Febbraio 2018

Più letti in Sport invernali

I calendari provvisori della CdM femminile 2024/25: torna Sestriere, ecco Beaver Creek

I calendari provvisori della CdM femminile 2024/25: torna Sestriere, ecco Beaver Creek

Ski Racing anticipa le bozze (come tali, ancora passibili di qualche piccola variazione) sul programma della prossima Coppa del Mondo. Start a Soelden il 26 ottobre, finali a Sun Valley, c'è Gurgl prima della lunga trasferta nordamericana con la novità, della quale vi avevamo già parlato anche su NEVEITALIA, delle gare veloci sulla Birds of Prey prima delle classiche. Sacrificata Crans-Montana, nel post mondiale ecco gigante e slalom in Piemonte. Solo 8 le discese in calendario.