Quarto Tour de Ski per Justyna Kowalczyk, primo per Aleksandr Legkov

l'arrivo di Justyna Kowalczyk
Info foto

NewsPower Canon

Sci Nordico

Quarto Tour de Ski per Justyna Kowalczyk, primo per Aleksandr Legkov

La polacca e il russo arrivano davanti a tutti in cima all'Alpe Cermis al termine della settima, durissima tappa. Norvegia ancora senza vittorie assolute nella manifestazione. Uno straordinario Giorgio Di Centa è ottavo tra gli uomini.

Quarta vittoria consecutiva al Tour de Ski e ventiquattresima in Coppa del Mondo, una in più di Stefania Belmondo, per Justyna Kowalczyk. La polacca ha gestito le energie nella prima parte dell'ultima tappa per poi dare tutto sulla terribile salita finale dell'Alpe Cermis, ciononostante ha ceduto oltre due minuti alla norvegese Therese Johaug, che per la quarta volta dopo quelle del 2009, 2011 e 2012 si aggiudica la tappa del Cermis (uniche sue vittorie parziali al Tour de Ski) e arriva seconda come nel 2011.

Terza a 2'39"5 l'altra norvegese Kristin Steira, quarta la finlandese Krista Lahteenmaki e quinta Astrid Jacobsen, altra rappresentante di una Norvegia che resta ancora a secco di successi finali nel Tour de Ski, seguita dalla connazionale Heidi Weng, autrice del terzo miglior tempo parziale alle spalle di Johaug e della statunitense Elizabeth Stephen, e dalla svedese Charlotte Kalla. Kowalczyk, settimo tempo parziale oggi, prende il volo in Coppa del Mondo. I piazzamenti finali delle azzurre: ventiduesima Debora Agreiter, ottima nona di giornata, ventiquattresima Virginia De Martin Topranin, trentaquattresima Veronica Cavallar, quarantaduesima Marina Piller,

Trionfo russo nel Tour de Ski maschile grazie ad Aleksandr Legkov che attacca sulla salita finale, dove l'anno scorso aveva fatto il miglior tempo parziale raccogliendo un quinto posto finale, e stavolta, pur col decimo corno di giornata, riesce a cogliere la quarta vittoria in Coppa del Mondo spodestando dal trono del Tour de Ski lo svizzero Dario Cologna, staccato di 18"7 in cima al Cermis, secondo russo sul podio, gradino più basso, è Maksim Vylegzhanin, terzo a 40"7 e quarto il norvegese Petter Northug, che come previsto si stacca negli ultimi due chilometri, quelli più duri, accusando un ritardo di 1'07"7 ma lasciando dietro di sé per soli 4"7 lo svedese Marcus Hellner, il suo grande nemico, rinvenuto fortissimo nel finale grazie al miglior tempo parziale davanti al russo naturalizzato canadese Ivan Babikov, settimo assoluto alle spalle del ceco Lukas Bauer.

Straordinario risultato dell'Italia nei tempi parziali della gara di oggi: Roland Clara si è classificato terzo, Thomas Moriggl il quinto e il 40enne Giorgio Di Centa il sesto che gli vale un incredibile ottavo posto assoluto mentre Moriggl è venticinquesimo, Clara trentesimo, Dietmar Nöckler trentunesimo, Valerio Checchi trentatreesimo, Fabrizio Clementi quarantacinquesimo, Mattia Pellegrin cinquantaquattresimo. La Coppa del Mondo di sci di fondo riprenderà il prossimo weekend a Liberec, in Repubblica Ceca, con due sprint individuali a tecnica classica sabato e due sprint a coppie a tecnica libera domenica.

2
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

Klaebo sogna un all-in a cinque cerchi, Pellegrino la grande speranza azzurra: i borsini dello sci di fondo maschile

Klaebo sogna un all-in a cinque cerchi, Pellegrino la grande speranza azzurra: i borsini dello sci di fondo maschile

Dopo aver analizzato in ottica olimpica, gara per gara, il settore femminile, è il turno degli uomini. A Lago di Tesero il protagonista assoluto sarà l'asso norge, con i vichinghi pronti a monopolizzare il medagliere della disciplina, che proverà a scrivere la storia dello sci di fondo ai Giochi, conquistando sei ori in sei gare (come ai Mondiali di Trondheim 2025). In casa Italia, Chicco Pellegrino proverà a chiudere la carriera con la terza medaglia a cinque cerchi, insieme al valdostano attenzione anche agli altri azzurri, da Simone Mocellini con la Sprint in classico, all'emergente Elia Barp.