Martedì 21 Maggio, 11:26
Utenti online: 642

foto di Getty Images

Piller e Clara campioni italiani dello skiathlon

Piller e Clara campioni italiani dello skiathlon

Nell’ultima giornata dei campionati italiani Marina Piller si ripete e dopo aver dominato la gara in tecnica classica, fa altrettanto nella skiathlon. Roland Clara invece si è imposto nella gara maschile, facendo la differenza nella frazione a tecnica libera.

La gara femminile si è sbloccata con un attacco da parte di Piller e Virginia De Martin negli ultimi km della frazione a tecnica classica. Giunte al cambio sci con una quindicina di secondi su Debora Agreiter che inseguiva da sola, la Piller ha fatto la differenza, staccando la De Martin e andando a vincere con una trentina di secondi di vantaggio. La De Martin è riuscita a difendersi dal ritorno di Agreiter e a mantenere la seconda posizione finale, Agreiter che con la terza piazza conquista anche il titolo italiano under 23.

SKIATHLON FEMMINILE CAMPIONATI ITALIANI – CLASSIFICA FINALE

1. PILLER Marina 38:14.6
2. DE MARTIN TOPRANIN Virginia +29.9
3. AGREITER Debora +31.8
4. DEBERTOLIS Ilaria +49.6
5. PELLEGRINI Sara+51.7

Nella gara maschile, al termine della frazione a tecnica classica vi era in testa un quartetto composto da Dietmar Noeckler, Valerio Checchi, David Hofer e Giorgio Di Centa, con Clara attardato di una ventina di secondi al cambio sci. Del gruppo di testa il primo a mollare è stato Noeckler, e subito dopo di lui Checchi, mentre Clara si era riportato sulla testa con Hofer e Di Centa. L’ultima strenua resistenza è stata da parte dell’atleta di Tolmezzo, ma nessuno ha potuto fermare la cavalcata vincente di Roland Clara. Il titolo dell’under 23 è andato a Mirco Bertolina, giunto sesto al traguardo.

SKIATHLON MASCHILE CAMPIONATI ITALIANI – CLASSIFICA FINALE

1. CLARA Roland 46:44.0
2. DI CENTA Giorgio +4.7
3. HOFER David +16.2
4. CHECCHI Valerio +20.7
5. CLEMENTI Fabrizio +31.6