Presentate dalla FISI le nazionali di sci di fondo per un inverno nel quale si punterà a ripetere la bellissima stagione appena vissuta. Federica Sanfilippo nel gruppo "Osservati".
Con Markus Cramer alla direzione tecnica, dopo l'addio di Alfred Stauder, è stata formalizzata la composizione delle squadre azzurre di sci di fondo per l'annata 2023/24.
Confermati praticamente in toto gli allenatori, dopo un'annata da record in tema di podi da parte del settore maschile, guidato ancora una volta da Federico Pellegrino che sarà il faro della squadra Coppa del Mondo, composta da undici elementi: oltre al fuoriclasse valdostano, il corregionale Francesco De Fabiani punterà a fare bene come la rivelazione delle sprint nell'inverno 2022/23, Simone Mocellini, e ancora troviamo in organico Davide Graz, Paolo Ventura, Simone Daprà, Elia Barp e un quartetto a livello femminile, con Francesca Franchi (brava nel finale della scorsa annata di CdM), Caterina Ganz, Anna Comarella e Cristina Pittin.
Fulvio Scola sarà l'allenatore responsabile della squadra “Milano Cortina 2026”, con otto uomini inseriti nel gruppo nazionale, ovvero Mikael Abram, Michael Hellweger, Martino Carollo, Alessandro Chiocchetti, Giovanni Ticcò, Fabrizio Poli, Lorenzo Romano e Riccardo Bernardi, così come ci sono otto donne, guidate da Renato Pasini, che rispondono ai nomi di Martina Di Centa, Nicole Monsorno, Sara Hutter, Veronica Silvestri, Federica Cassol, Nadine Laurent, Iris De Martin Pinter ed Elisa Gallo.
Infine il gruppo Osservati con sei atleti: Giandomenico Salvadori, Dietmar Noeckler, Martin Coradazzi, una Federica Sanfilippo verso il primo anno completo da fondista, Martina Bellini e Maria Eugenia Boccardi.
Si parla ancora di Sci Nordico
Sci di Fondo
Da Lavazé a Livigno, doppio raduno chiave per i fondisti azzurri di CdM: i convocati
Fabio Poncemi, Lunedì 18 Agosto, 14:00Salto
Fabio Poncemi, Domenica 17 Agosto, 17:05Salto
Fabio Poncemi, Domenica 17 Agosto, 08:00Salto Femminile
Lara Malsiner operata alla Dolomiti Sportclinic per la rottura del crociato: il rientro nel 2026/27
Fabio Poncemi, Venerdì 15 AgostoSci Nordico
Fabio Poncemi, Giovedì 14 AgostoCombinata nordica
Fabio Poncemi, Mercoledì 13 AgostoBOLLETTINO NEVE
LOCALITÀ | I.APERTI | H. Min/Max |
---|---|---|
Passo dello Stelvio | 4/5 | 20-100 cm |
Ghiacciaio Val Senales | 0/11 | 0-10 cm |
FONDO, SCELTI DAI LETTORI
BOTTERO SKI
ARC TEC - squadretta in allumino 88
191