Pellegrino non è deluso: "Sapevo quanto sarebbe stata dura, puntiamo alla team sprint"

Foto di Redazione
Info foto

fisi.org

Sci Nordicocampionati del mondo 2021

Pellegrino non è deluso: "Sapevo quanto sarebbe stata dura, puntiamo alla team sprint"

Oberstdorf 2021: il valdostano dopo l'eliminazione nella semifinale della sprint iridata. "Ho dato tutto, ma i norvegesi erano nettamente più forti".

Oro a Lahti 2017, argento a Seefeld 2019, ma in entrambi i casi a tecnica libera.

Era chiaro quanto sarebbe stata dura oggi per Federico Pellegrino, con la sprint iridata in classico che ha aperto la rassegna mondiale di Oberstdorf 2021: l'eliminazione nella seconda semifinale, conclusa all'ultimo posto (11° finale per Chicco), lascia ovviamente un po' di amarezza, ma il fuoriclasse valdostano era ben consapevole della situazione. “Anche oggi sono stato lì a giocarmi una posizione di prestigio, seppure in tecnica classica, e ho dato il massimo – le parole rilasciate dall'asso azzurro a fisi.org - Mi sono preparato due anni per questa gara, ho un pizzico di delusione per il risultato ma non per l'impegno che abbiamo profuso in tutto questo periodo di avvicinamento.

Oggi ho avuto tanti avversari più forti di me, i norvegesi hanno dimostrato il loro valore, sono nettamente superiori e il risultato è giusto. Mi rende orgoglioso comunque il fatto di essere arrivato almeno in semifinale in tutte e sei le sprint iridate a cui ho partecipato, oggi ho capito il valore dell'argento conquistato alle Olimpiadi coreane tre anni fa. Adesso pensiamo alla team sprint di domenica, l'obiettiv rimane la medaglia perchè di Norvegia ce ne sarà solamente una e anche Francesco De Fabiani, dopo la caduta odierna, avrà tanta voglia di riscatto”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
47
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

Milano Cortina 2026 per un ultimo sogno olimpico: Jessie Diggins si ritirerà al termine della stagione

Milano Cortina 2026 per un ultimo sogno olimpico: Jessie Diggins si ritirerà al termine della stagione

Con un lungo post sui propri canali social, la fondista statunitense ha annunciato l'addio alle competizioni al termine dell'inverno olimpico. La detentrice della sfera di cristallo (ne conta tre in bacheca dopo quelle vinte nel 2020/2021 e 2023/2024) proverà, nel corso della rassegna a cinque cerchi sulle nevi di Lago di Tesero, a conquistare il primo oro individuale della carriera. Tante le dimostrazioni di affetto dal mondo degli sport invernali, con le bellissime parole di Mikaela Shiffrin e Lindsey Vonn su tutte.