Questo sito contribuisce alla audience de

Pellegrino e Sanfilippo dominano le sprint tricolori: è doppietta Fiamme Oro Moena in quel di Dobbiaco

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Nordicocampionati italiani assoluti

Pellegrino e Sanfilippo dominano le sprint tricolori: è doppietta Fiamme Oro Moena in quel di Dobbiaco

Penultima giornata dei campionati italiani di sci di fondo: il fuoriclasse valdostano e l'ex biatleta battono rispettivamente Gabrielli e De Martin Pinter. Domenica chiusura con le team sprint.

Programma modificato per i tricolori Assoluti di fondo in quel di Dobbiaco.

Le alte temperature hanno infatti impedito di preparare la pista per le gare sulla distanza originariamente prevista per le team sprint, che andranno quindi in scena domenica, con le gare individuali a skating che hanno caratterizzato questo sabato di gare alla Nordic Arena.

Lungo un anello di poco più di un chilometro, è stato dominio assoluto di Federico Pellegrino, come da pronostico, e di Federica Sanfilippo che, dopo essere stata più volte la miglior azzurra nelle Sprint di CdM, porta a casa il suo primo titolo italiano nella specialità regalando alle Fiamme Oro Moena una splendida doppietta.

Pellegrino, dopo aver fatto registrare il miglior tempo nelle qualificazioni, ha controllato agevolmente la situazione anche nelle manches di finale, sino a battere nell'atto decisivo Giacomo Gabrielli (Centro Sportivo Esercito) e Michael Hellweger (Centro Sportivo Carabinieri), che ha completato il podio.

Sanfilippo ha visto cadere la potenziale prima rivale Nicole Monsorno, avendo poi la meglio all'arrivo su Iris De Martin Pinter (Centro Sportivo Carabinieri), seconda, e Nadine Laurent (Fiamme Oro Moena) terza.

Assegnati i titoli tricolori anche nella categoria under 23, dove Aksel Artusi (Sporting Club Livigno) ha fatto il vuoto davanti a Matteo Franzoni (Polisportiva Molina di Fiemme) e Teo Galli, suo compagno di club. Fra le donne si è imposta Lucia Isonni (Centro Sportivo Esercito) su Melissa Dandrea (Cortina) e Ylvie Folie (Sesvenna).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
178
Consensi sui social