Questo sito contribuisce alla audience de

Mondiali Lahti 2017: Bjørgen domina la 10km in tecnica classica

Mondiali Lahti 2017: Bjørgen vince la 10km in tecnica classica
Sci NordicoSci di Fondo

Mondiali Lahti 2017: Bjørgen domina la 10km in tecnica classica

Undici ori mondiali, sedici contando anche i successi di squadra. Dominando la prova odierna Marit Bjørgen ha ritoccato un record che resisteva dal primo marzo 1997, quando Yelena Välbe si era imposta nella 30km di Trondheim davanti a Stefania Belmondo. Da oggi la norvegese è l'atleta con il maggior numero di successi individuali ai mondiali di sci nordico.

La prova contro il cronometro di oggi è stata dominata dal primo all'ultimo metro da Marit Bjørgen. La norvegese ha dimostratrato un passo costantemente superiore alle avversarie, transitando al comando ad ogni riferimento cronometrico, aumentando con regolarità il proprio vantaggio sulle avversarie fino ai 41" su Charlotte Kalla fatti registrare al traguardo. Unica altra avversaria in grado di contenere il proprio distacco sotto al minuto è stata Astrid Jacobsen, bronzo con 55" secondi di distacco dalla vetta. A più di un minuto il resto del mondo. 

Se Bjørgen e Kalla, esattamente come  dieci giorni fa ad Otepää, hanno ipotecato le loro posizioni fin dai primi chilometri, Jacobsen invece è stata autrice di una gara in progressione. Esclusa Bjørgen, sempre irraggiungibile, Jacobsen ha perso dieci dei quindici secondi che l'hanno separata dall'argento nei primi 1500 metri di gara. Transitata al primo riferimento cronometrico in nona posizione, la norvegese del club Il Heming di Oslo ha scalato posizioni con l'avanzare dei chilometri, fino ad attestarsi nella terza piazza definitiva da due terzi di gara in poi. Vittima del suo recupero la leader di Coppa del Mondo Heidi Weng, terza fino ai 3,5km e poi costretta a cedere al ritmo della compagna di squadra.
Due atlete con un andamento di gara esattamente opposto a quello di Jacobsen sono state Krista Pärmäkoski e Invild Flugstag Østberg. Transitate sui tempi di Kalla al primo intertempo, hanno calato il ritmo nella parte successiva di gara, fino ad attestarsi al traguardo in settima ed ottava posizione, a più di un minuto e mezzo dalla vincitrice. 
Appena avanti alle due hanno concluso la Svedese Anna Haag, quinta, e l'altra finlandese Kerttu Niskanen. a chiudere la top ten Justina Kowalczyk, ex aequo con Østberg, e Stefanie Boehler.
La migliore italiana di giornata è stata nuovamente Caterina Ganz, oggi 29a al traguardo con 2:50.9 di ritardo. La trentina ha gestito bene le proprie forze, impostando una gara in crescendo che le ha permesso di chiudere per la seconda volta in questi mondiali nelle prime trenta classificate. 33esima e 41esima le altre italiane oggi al via, Lucia Scardoni e Virginia De Martin Topranin
10 KM TC FEMMINILE  LAHTI - CLASSIFICA FINALE
1. Marit BJØRGEN (NOR) 25:24.9
2. Charlotte KALLA (SWE) +41.0
3. Astrid Uhrenholdt JACOBSEN (NOR) +55.5
4. Heidi WENG (NOR) +1:13.8
5. Anna HAAG (SWE) +1:22.7
6. Kerttu NISKANEN (FIN) +1:23.7
7. Krista PÄRMÄKOSKI (FIN) +1:31.4
8. Ingvild Flugstad ØSTBERG (NOR) +1:34.5
8. Justyna KOWALCZYK (POL) +1:34.5
10. Stefanie BOEHLER (GER) +1:35.8
© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Il clamoroso ritorno di Hirscher (con l'Olanda) diventa realtà: la federsci austriaca ha approvato il cambio di nazionalità

Il clamoroso ritorno di Hirscher (con l'Olanda) diventa realtà: la federsci austriaca ha approvato il cambio di nazionalità

La conferma ufficiale dal segretario generale dell'OESV, Christian Scherer: Abbiamo offerto a Marcel le migliori condizioni possibili, ma la sua scelta è quella di gareggiare per la federazione olandese. Ha fatto tanto per lo sci austriaco e anche per questo abbiamo approvato all'unanimità la richiesta. L'asso salisburghese in Nuova Zelanda la prossima estate per ripartire a livello agonistico, anche se nel mirino c'è solo una stagione e il Mondiale di Saalbach.