Mondiali di Planica 2023: la 30 km femminile e la 50 km maschile partiranno da Tarvisio

Mondiali di Planica 2023: la 30 km femminile e la 50 km maschile partiranno da Tarvisio!
Info foto

Getty Images

Sci Nordicostagione 2022/23

Mondiali di Planica 2023: la 30 km femminile e la 50 km maschile partiranno da Tarvisio

La notizia era nell'aria da alcuni mesi, ora è arrivata la conferma da parte del direttore di gara FIS dello sci di fondo, Pierre Mignerey. Le gare conclusive del programma iridato, dunque, partiranno dal territorio italiano.

Ottima notizia per il mondo degli sport invernali italiani e soprattutto per il Friuli Venezia Giulia: la 30 km femminile e la 50 km maschile dei Mondiali di sci nordico di Planica, in programma rispettivamnete il 4 e il 5 marzo 2023, partiranno da Tarvisio, per raggiugnere successivamente, dopo poco più di 10 km, il confine sloveno di Fusine.

Le voci si erano già fatte piuttosto insistenti nei mesi scorsi, ora è tutto vero, come confermato dal direttore di gara FIS Pierre Mignerey: gran parte del merito va senza dubbio a FISI FVG, in particolare per il lavoro svolto insieme all'ex fondista Gabriella Paruzzi, tarvisiana di nascita, membro della sezione sci di fondo della FIS, senza dimenticare anche il prezioso contributo del presidente del comitato organizzatore EYOF 2023, Maurizio Dunnhofer.

Le gare dovrebbero partire dalla piazza centrale di Tarvisio, proseguendo per circa 10 km lungo la pista ciclabile, giungendo così al confine internazionale di Fusine. Oltre alla bellezza dell'evento sportivo in sè, sarà un'ottima vetrina per la regione (saranno presenti più di trenta emittenti televisive internazionali), soprattutto per Tarvisio, così come ha commentato il governatore della regione Massimiliano Fedriga.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
104
Consensi sui social

Approfondimenti

Tarvisio
Informazioni turistiche

Tarvisio

Tarvisio

Ultimi in scinordico

A Ruka è subito tris norvegese, con Klaebo che sfiora quota 100 in CdM. Carollo e Barp iniziano bene l'inverno olimpico

A Ruka è subito tris norvegese, con Klaebo che sfiora quota 100 in CdM. Carollo e Barp iniziano bene l'inverno olimpico

Il trittico inaugurale della Coppa del Mondo di sci di fondo 2025/26, come da pronostico, ha visto tre vittorie in altrettante gare per lo squadrone norge in campo maschile. Protagonisti Martin Nyenget, Harald Amundsen e Johannes Klaebo, che raggiunto il successo n° 99 nel massimo circuito, vincendo la sprint di sabato, ora sogna la cifra tonda nella tappa casalinga di Trondheim. L'Italia può essere parzialmente soddisfatta, con le ottime prestazioni di Martino Carollo ed Elia Barp nella mass start TL; non ancora al top Chicco Pellegrino. Tra le donne le svedesi provano a emulare le rivali scandinave, ma si devono accontentare delle vittorie di Frida Karlsson e Jonna Sundling, con la sprint portata a casa da Kristine Skistad. Il nostro riepilogo con risultati e classifiche.