Questo sito contribuisce alla audience de

Sci di fondo: per le gare iridate di Planica sulle lunghe distanze si va verso la partenza da Tarvisio!

Sci di fondo: per gare iridate di Planica sulle lunghe distanze si va verso la partenza da Tarvisio!
Info foto

Getty Images

Sci Nordicomondiali

Sci di fondo: per le gare iridate di Planica sulle lunghe distanze si va verso la partenza da Tarvisio!

La 30 km femminile e 50 km maschile dei Mondiali di sci nordico 2023, che si svolgeranno a Planica in Slovenia, dovrebbero partire dalla località friulana, dando vita ad un percorso che attraverserà il confine italo-sloveno.

Procede senza intoppi l'organizzazione dei Mondiali di sci nordico 2023, in programma a Planica. Pochi giorni fa si è svolto il sesto incontro del gruppo di coordinamento della FIS, al quale, oltre al segretario generale Michele Vion, hanno partecipato anche Infront, il Comitato organizzatore, la Federazione Slovena di Sci e le autorità locali.

Le ottime strutture già presenti nella località slovena hanno reso più semplice il compito degli organizzatori, che sono già a buon punto con i lavori in vista della manifestazione iridata.

La vera novità dell'incontro però riguarda l'Italia: ci sono ottime possibilità che le gare distance partano da Tarvisio, comune friulano confinante con il territorio sloveno, lungo la Ciclovia Alpe Adria. Si tratterebbe di un'importante occasione di visibilità per il Friuli Venezia Giulia, nonchè di un sconfinamento atipico ma caratteristico e affascinante per una gara di sci di fondo.

Dopo il primo sopralluogo effettuato a giugno 2021 dalla FISI e dal Comitato FVG, presenziato anche dalla federazione slovena e dal Comitato organizzatore, la FIS e Infront sono al lavoro per realizzare questa idea. I lavori sembrano indirizzati verso le via giusta, non resta che attendere ulteriori conferme positive dal prossimo incontro relativo ai Mondiali di Planica, in programma ad aprile 2022.

#SCIDIFONDO #PLANICA2023 #TARVISIO
© RIPRODUZIONE RISERVATA
48
Consensi sui social

Approfondimenti

Tarvisio
Informazioni turistiche

Tarvisio

Tarvisio