Nel prologo odierno, una gara in salita di circa 7 km, la classicissima Lysebotn Opp, si sono imposti rispettivamente il francese, alla seconda vittoria dopo il 2012 e l’americana.
Giovedì 31 Luglio 2014
Gara conquistata agevolmente al femminile da Elizabeth Stephen, con quasi mezzo minuto di vantaggio sulla beniamina di casa Kristin Stoermer Steira e circa un minuto e mezzo su Kaisa Makarainen, a sorpresa migliore delle finlandesi oltre che unica biathleta in grado di salire sul podio assoluto nella gara odierna.
Tra gli uomini gara molto più tirata, che ha visto la vittoria negli ultimi metri di Maurice Manificat, che bissa il successo già ottenuto nella Lysebotn Opp nel 2012, davanti al padrone di casa Martin Johnsrud Sundby e Sjur Roethe, giunti a una manciata di secondi dal vincitore. Da segnalare il piazzamento dei due fratelli Boe al quinto e sesto posto e un Petter Northug non così indietro di condizione in ottava posizione.
Per i colori italiani il miglior piazzamento assoluto è stato il decimo posto di Roland Clara nella gara maschile giunto ad 1.45 dal vincitore Manificat. A lui si aggiungono tanti piazzamenti nelle retrovie degli azzurri, con Lukas Hofer 26°, Francesco De Fabiani 27°, Federico Pellegrino 30°, Giorgio Di Centra 31°, David Hofer 46°, Maicol Rastelli 57° e Dietmar Noeckler 74°. Migliore delle azzurre Debora Agreiter quindicesima, a seguire Elisa Brocard 26°, Virginia De Martin Topranin 32° e Marina Piller 47°
Squadretta in alluminio arc tec 88° per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicata per la giusta affilatura delle lamine laterali di sci e snowboard
3