Lo sci di fondo azzurro saluta Maicol Rastelli: ufficiale il ritiro dopo due Olimpiadi e quel podio a Drammen...

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Sci Nordicoritiri

Lo sci di fondo azzurro saluta Maicol Rastelli: ufficiale il ritiro dopo due Olimpiadi e quel podio a Drammen...

A 32 anni, lascia uno dei veterani della nazionale, capace di cogliere un 2° posto in Coppa del Mondo e partecipare anche a tre Mondiali, oltre ai Giochi nel 2018 e nel 2022. "Esco senza fare rumore come sono entrato".

Maicol Rastelli si ritira, ed è il secondo fondista azzurro di alto livello che lascia nel giro di poche settimane, dopo l'annuncio di Greta Laurent.

Quest'oggi è stato il 32enne di Sondalo ad ufficializzare l'addio al mondo agonistico, lui che ha vissuto l'ultimo decennio sempre a buoni livelli, in particolare nei primi anni di una carriera cominciata col botto. Rastelli, infatti, è stato capace di salire sul podio in Coppa del Mondo, con uno strepitoso 2° posto nella sprint in classico di Drammen; quella del 5 marzo 2014 rimarrà la sua unica impresa nel massimo circuito, ma arriveranno poi altre soddisfazioni importanti, con tre convocazioni per i campionati del mondo, tra Falun 2015, Seefeld 2019 e Oberstdorf 2021, oltre a due partecipazioni ai Giochi Olimpici, tra PyeongChang 2018 (fu buon 17° nella 50 km) e Pechino 2022.

Esco senza fare rumore come sono entrato, nel mezzo solo roba per pochi”, ha scritto semplicemente sui social per annunciare il ritiro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
365
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

A Lago di Tesero lo skiathlon femminile inaugura il programma olimpico dello sci di fondo: la startlist

A Lago di Tesero lo skiathlon femminile inaugura il programma olimpico dello sci di fondo: la startlist

Sarà la prova ibrida femminile, nella giornata di sabato 7 febbraio, ad aprire le danze a cinque cerchi nel rinnovato tracciato fiemmese. Partenza alle ore 13.00, con la statunitense Jessie Diggins che proverà ad agguantare il primo oro olimpico individuale della carriera. Fari puntati anche sulle scandinave, con Svezia e Norvegia che schierano due formazioni di assoluto livello. Tre le azzurre in gara, con il debutto ai Giochi della classe 2004 Maria Gismondi.