Le sprint a skating di Dobbiaco aprono il 20° Tour de Ski, Pellegrino ci prova: in casa Italia forfait pesante di Gismondi

Chicco sei magico! Pellegrino è argento nella sprint TL iridata di Trondheim dietro a Klaebo
Info foto

Newspower.it

Sci Nordicotour de ski

Le sprint a skating di Dobbiaco aprono il 20° Tour de Ski, Pellegrino ci prova: in casa Italia forfait pesante di Gismondi

Si aprirà domenica sulle nevi pusteresi, con le qualificazioni (ore 11.45) delle sprint TL, l'edizione n° 20 della kermesse di metà inverno per lo sci di fondo mondiale. Tra gli uomini, Johannes Klaebo vuole subito riscattare la debacle di Davos, mentre il faro azzurro Chicco Pellegrino sogna un altro podio. In campo femminile pronostici tutti per le svedesi, con la pesante assenza di Jonna Sundling. Forfait importante anche per la squadra azzurra femminile: Maria Gismondi ha dovuto alzare bandiera bianca causa influenza.

Tutto pronto per il 20° Tour de Ski: domenica 28 dicembre, nella cornice della Nordic Arena di Dobbiaco, le sprint a skating inaugureranno la kermesse centrale nel calendario della Coppa del Mondo.

La giornata sarà aperta dalle qualificazioni femminili, a partire dalle 11.45. La prima al cancelletto sarà la statunitense Alayna Sonnesin, 4 per la svedese Maja Dahlqvist, 8 per la connazionale Emma Ribom, 10 per la norvegese Kristine Skistad. 

Pettorale 13 per l'azzurra Caterina Ganz, 14 per l'elvetica Nadine Faehndrich, 16 per la svedese Johanna Hagstroem, 17 per la trentina Nicole Monsorno, 20 per la valdostana Federica Cassol.

Con il 24 toccherà alla leader della generale, la statunitense Jessie Diggins, detentrice del titolo della manifestazione; n° 34 invece per Iris De Martin Pinter, 42 per l'altra giovane azzurra, Nadine Laurent. Ancora Italia in gara: con il 64 Anna Comarella, 69 per Virgina Cena, all'esordio in CdM, 86 Martina Di Centa e con l'87 Francesca Franchi. Purtroppo non sarà in gara la laziale Maria Gismondi, che oggi è stata costretta a rinunciare alla partecipazione per uno stato influenzale che la terrà fuori, quindi, dall'intero Tour de Ski.

QUI LA STARTLIST COMPLETA DELLA QUALIFICAZIONE FEMMINILE

 

A seguire ecco gli uomini, con il ceco Michal Novak in apertura. Numero 2 per il francese Jules Chappaz, 3 per l'azzurro Davide Graz. Pettorale 6 per l'asso valdostano Federico Pellegrino, all'ultima recita al Tour de Ski, che vuol continuare sulla falsariga dei risultati ottenuti a Davos; poi con l'8 Harald Amundsen, 10 per il francese Lucas Chanavat che si è preso l'ultima sprint andata in scena nella stagione, 12 per lo svedese Edvin Anger.

Numero 15 per l'atleta di casa Michael Hellweger, 22 per il norvegese Erik Valnes, 24 per il connazionale Johannes Klaebo, deluso dalla tappa svizzera, nonché detentore del titolo nella kermesse e chiaro favorito per l'apertura domenicale e il Tour de Ski in assoluto. Pettorale 26 per lo statunitense Ben Ogden, 28 per il norge Ansgar Evensen, 30 per il compagno di squadra Oskar Vike.

Gli altri azzurri in gara: 33 Simone Mocellini, 35 Martino Carollo, 38 Giacomo Gabrielli, 45 Elia Barp, 54 Simone Daprà, 72 Francesco De Fabiani, numero 101 per Paolo Ventura.

QUI LA STARTLIST COMPLETA DELLA QUALIFICAZIONE MASCHILE

 

Le fasi finali scatteranno alle ore 14.15 e ci consegneranno i primi due vincitori del 20° Tour de Ski, che vivrà di quattro appuntamenti in quel di Dobbiaco, fino al 1° gennaio 2026, e poi della due giorni finale sulle nevi della Val di Fiemme, con il Cermis a decidere tutto domenica 4 gennaio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Più letti in scinordico

Geiger e Thomas Rettenegger dettano legge a Ramsau, tra le donne doppietta di Ida Marie Hagen

Geiger e Thomas Rettenegger dettano legge a Ramsau, tra le donne doppietta di Ida Marie Hagen

Nella terza tappa di Coppa del Mondo di Combinata Nordica a Ramsau, ultimo appuntamento del 2025, sono arrivate le vittorie dell'austriaco, al secondo successo stagionale nella Mass Start e del tedesco Vinzenz Geiger nella Gundersen. Buone conferme per Samuel Costa, con due piazzamenti a ridosso della top 10. In campo femminile è doppietta per la norvegese Ida Marie Hagen, sempre davanti alla statunitense Brabec, per una classifica generale già ben indirizzata.